Contenuto
Mentre molti giamaicani hanno abbracciato le tendenze della moda occidentale, l'abito tradizionale dell'isola che riflette l'influenza africana è ancora all'ordine del giorno. Quando pensi ai costumi giamaicani, la maggior parte pensa alla cultura Rastafari e ai dreadlocks, sormontati da un coloratissimo tam. L'abito giamaicano, tuttavia, è un mix eterogeneo di un patrimonio multiculturale: tessuti colorati e vivaci, leggeri e confortevoli per il tempo. Quando pensi ai costumi, pensa alla stravaganza e ai colori vivaci.
Abito rastafari giamaicano (Immagine ragazzo giamaicano di Jerome Dancette da Fotolia.com)
Costume Rastafari
Il tessuto preferito di abbigliamento rastafari è fatto di fibre naturali. Mentre il bianco è il colore del cerimoniale, rosso, verde e oro (i colori della bandiera dell'Etiopia) si trovano nella maggior parte degli abiti rastafariani. T-shirt e tuniche, realizzate in cotone o mussola con motivi colorati o tinta, sono dei grandi costumi rastafariani. Un tam colorato a maglia utilizzato sui dreadlocks è un complemento perfetto. Non dimenticare gli occhiali da sole attaccati con cinturini in pelle o sandali di corda per completare.
T-shirt o regate in tessuti colorati sono spesso indossate dalle donne Rastafar con lunghe gonne di cotone colorate colorate. Completa con una parrucca rasata, tenuta in posizione con una bandana rossa, gialla e dorata. Aggiungere un paio di sandali, di nuovo preferibilmente realizzati con fibre naturali come corda di canapa o pelle.
Le maglie di Bob Marley per uomo o donna daranno sicuramente un look rasta giamaicano.
Fantasia di carnevale
Il Carnevale dei Caraibi, che si celebra sulle isole e in Giamaica, non fa eccezione. I costumi della festa, come i vestiti del Mardi Gras, sono molto ben elaborati. Crea maschere con piume, gioielli e glitter. I costumi dai colori vivaci ornati di perline, conchiglie, ossa ed erba sono festosi e progettati per sfilate, balli e celebrazioni. Le fantasie femminili sono simili a quelle dei ballerini di Las Vegas, con copricapo alto e piume alte e reggiseno con pietre e colori tropicali. Gli uomini indossano camicie aperte con colletto, gilet decorati con perline o conchiglie e pantaloncini o pantaloni larghi 3/4 per costumi di carnevale.
Jonkunnu, una celebrazione in cui i giamaicani si vestono come personaggi del folclore tradizionale, è colorato e stravagante. Il personaggio "Pitchy Patchy" è vestito di seta sminuzzata, strisce di tessuto multicolore dal collo ai piedi. Nella sua testa c'è un cappello con piume e piccoli specchi. Crea un costume usando uno dei tanti personaggi a tema Jonkunnu.
Costume tradizionale
Se preferisci un costume giamaicano più tradizionale, creane uno usando il tradizionale plaid rosso e bianco dell'isola. Le donne di solito indossano abiti a quadri o gonne e annodano le bandane o sciarpe di tessuto abbinate sopra le loro teste. Gli uomini indossano camicie a quadri rosse e bianche, pantaloni bianchi e una bandana sopra le loro teste. Aggiungi ai dreadlocks visivi e al cappellino jackapple per un effetto giamaicano completo.
Le donne indossano gonne lunghe e larghe in colori vivaci con camicette a maniche corte. Indossalo con un paio di sandali rastafari, annoda una sciarpa brillante intorno alla testa e al collo, porta un cesto di frutta, aggiungi dei fantastici orecchini d'oro e ti trasformerai in una donna giamaicana tradizionale.