Contenuto
Baby talc è un astringente che può contenere talco o amido di mais. È spesso usato per trattare la dermatite da pannolino e altri tipi di eruzioni cutanee. Il talco o l'amido di mais assorbe l'umidità in eccesso e mantiene la pelle asciutta e liscia allo stesso tempo, eliminando gli sfregamenti. Il talco che si trova nella maggior parte dei talchi per bambini è un minerale ottenuto dall'estrazione di rocce di talco che vengono frantumate e macinate in una soffice polvere bianca. Il talco è noto anche per assorbire gli odori sgradevoli, oltre all'umidità.
Panoramica
Anti-traspirante
Per la sua capacità di assorbire l'umidità e gli odori sgradevoli ed eccessivi, il talco viene spesso utilizzato come antitraspirante. È particolarmente efficace sotto le ascelle, dove si verifica la maggior parte della sudorazione. L'odore gradevole e morbido del talco funge anche da deodorante. Tuttavia, non funziona bene come antitraspiranti e deodoranti creati appositamente per eliminare il sudore ascellare. Gli antitraspiranti contengono ingredienti più potenti per bloccare il sudore. Tuttavia, il talco è ancora un'ottima alternativa da utilizzare come antitraspirante.
Rischi per la salute
Recentemente, studi hanno suggerito che i prodotti contenenti talco sono pericolosi perché contengono grandi quantità di amianto, un noto cancerogeno. Gli studi hanno anche dimostrato che le donne che usano il talco vicino alla loro area genitale hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro ovarico. Pertanto, alcune persone credono che l'uso del talco possa portare a diversi tipi di cancro, incluso il cancro ai polmoni nei minatori di talco. Alcuni esperti suggeriscono che l'uso di questo prodotto dovrebbe essere limitato. Quelli che contengono polvere di amido di mais non presentano rischi per la salute.