Contenuto
I rubinetti installati nelle vasche da bagno necessitano di fori con diametri specifici per essere installati. Per facilitare questa installazione, questi fori sono standardizzati, quindi è possibile installare diversi rubinetti in vari tipi di pozzi già perforati. Tuttavia, se vuoi farlo da solo, ci sono diversi punti da considerare. Non tutte le perforazioni verranno eseguite allo stesso modo e alcune consentono dimensioni e distanze dei fori diverse.
Diametro del buco
I rubinetti da bagno richiedono diametri di foro diversi dove saranno la base e l'ugello. È necessario tagliare alla misura corretta, in quanto il gruppo rubinetto passa attraverso la vasca ed è anche fissato al mobile, indipendentemente dal tipo da installare. Anche se il rubinetto utilizza un solo foro per la base, o due per i registri, è necessario forare correttamente. La maggior parte sono 3 cm (1 1/4 ") o 4 cm (1 1/2"), ma è possibile trovare altre dimensioni. Il manuale del rubinetto ti informerà della misura necessaria.
Rubinetti con un solo foro
Un rubinetto che necessita solo di un foro per l'installazione di solito ha un solo registro. Ciò significa che l'ugello verrà installato direttamente sul mobile. C'è solo una base su cui sono fissati il registro e l'ugello. Per forare correttamente è sufficiente annotare il diametro, scegliere la sega corrispondente e segnare la posizione in cui sarà la base e poi praticare il foro per procedere con l'installazione.
Rubinetteria con gruppi centrali
Un rubinetto con set centrale, ha due registri posti alla stessa distanza dall'ugello, i cui fori sono 10 cm al centro (centro dell'ugello e non bordo). Ognuno ha una lancia che attraversa i mobili. La dimensione del foro è solitamente la stessa per i tronchi, ma su alcuni modelli può variare. Normalmente viene praticato prima il foro per l'ugello, poi quello dei registri; misurare e segnare uno spazio di 10 cm dall'ugello.
Mixer
I miscelatori hanno due registri installati separatamente dall'ugello; la distanza può variare da 15 a 40 cm, a seconda del modello. Generalmente questi mixer hanno due registri indipendenti, ciascuno con il proprio set di installazione. Il foro che corrisponde a quello del set (di solito tra 3,5 e 4 cm) viene utilizzato per installare questi rubinetti nel mobile. Anche l'ugello è installato in un foro all'interno di quest'area. Poiché i registri sono indipendenti, vengono installati a qualsiasi distanza desiderata, ma sempre alla stessa distanza tra loro.