Contenuto
- Componenti di base di un microonde
- Come le microonde riscaldano il cibo
- Tavola di mica
- Guasti della scheda di mica
I forni a microonde sono semplici apparecchi elettronici per cucinare. La camera di cottura presenta un foro per il passaggio delle microonde, generato da uno specifico tubo sottovuoto. La piastra in mica è un filtro selettivo, che copre il foro nella camera di cottura. Permette alle microonde di raggiungere il cibo, evitando che particelle di cibo e umidità entrino nei componenti elettronici del forno.
Componenti di base di un microonde
Le microonde hanno quattro parti fondamentali. Il rivestimento del forno, compresa la camera di cottura, costituisce la struttura dell'apparecchio. Il magnetron, un tubo a vuoto specializzato e il trasformatore ad alta tensione sono posizionati tra la camera di cottura e il guscio esterno del forno. Il quarto componente è il pannello di controllo, che può essere un semplice regolatore manuale o un dispositivo elettronico multifunzionale che permette all'operatore di regolare la potenza di riscaldamento.
Come le microonde riscaldano il cibo
I forni a microonde riscaldano e cuociono il cibo bombardando il cibo con un tipo di radiazione elettromagnetica chiamata microonde. A differenza degli elettrodomestici da cucina convenzionali, non hanno componenti di riscaldamento. Le microonde vengono emesse da uno specifico tubo a vuoto chiamato magnetron, che fa vibrare le molecole del cibo producendo il calore che viene generato dal cibo stesso.
Tavola di mica
La piastra o lo scudo di mica può essere posizionato aprendo il forno ed esaminando la camera. Si trova sullo stesso lato della parete della camera del pannello di controllo. Sembra un sottile foglio di plastica o cartone, solitamente fissato alla fotocamera con viti. La piastra, realizzata in un minerale chiamato mica, evita che umidità e particelle di cibo si depositino sui sensibili componenti elettronici alloggiati tra la camera di cottura e l'esterno del forno.
Guasti della scheda di mica
Nel tempo, le piastre di mica possono sporcarsi. Se particelle di cibo si depositano sullo schermo surriscaldato, la piastra può effettivamente prendere fuoco. Anche un arco elettrico, un tipo di scarica di elettricità statica, può creare un foro in questa protezione. Questo foro può fungere da deposito per le particelle di cibo e, venendo a contatto con il magnetron o il trasformatore, può causare il guasto del forno. Se la piastra di mica è rotta o bruciata, è possibile trovare piastre sostitutive economiche presso il produttore.