Contenuto
Un coperchio della padella attaccato al bancone della cucina è un problema insolito, ma che può essere risolto con poche semplici soluzioni. Ovviamente l'obiettivo è rimuovere il coperchio in modo che il piano di lavoro rimanga utilizzabile. Esistono tre tipi di soluzioni e una di esse dovrebbe correggere la situazione, a seconda solo del motivo dell'adesione della copertura alla superficie liscia.
In piedi
Un piano di lavoro in granito ben fatto e lucidato è liscio e piatto. Come il vetro, questo piano di lavoro lucido ha poche irregolarità strutturali, se presenti. Una ventosa pressata su un piano liscio aderisce facilmente.
Coperchio della pentola
I coperchi delle pentole sono generalmente in vetro o metallo. Alcuni coperchi in alluminio e vetro sono formati in un processo di stampaggio. Quelli in acciaio inossidabile sono solitamente stampati da una piastra metallica che è stata tornita, stirata, tagliata e lucidata in una macchina simile a un tornio. Il coperchio della padella dalla forma perfetta è uniforme e piatto nella parte inferiore. Sia i coperchi in vetro che quelli in metallo possono avere manici a vite che possono andare al forno.
Adesione
L'adesione tra il bordo inferiore del coperchio della padella e la parte superiore del bancone fa sì che il coperchio si blocchi. A meno che il coperchio o il bancone non siano rivestiti con colla o altro adesivo, la causa più probabile di questo problema è la pressione negativa (aspirazione). Questa pressione si verifica quando un coperchio concava, liscio e caldo viene posizionato su un'altra superficie liscia e piana. L'aria calda, intrappolata tra il coperchio e il bancone, si condensa mentre si raffredda. Poiché l'aria fredda occupa meno spazio della stessa quantità di aria calda, si forma un vuoto tra il coperchio della padella e la parte superiore del bancone.
Soluzioni
Per rompere il vuoto tra il coperchio della padella e il piano di lavoro, è necessario introdurre aria nello spazio tra di loro. Questo può essere fatto applicando la forza per rimuovere il rivestimento del banco. Se questo metodo non riesce, prova a rimuovere la maniglia del coperchio. L'aria che entra nella parte superiore romperà il vuoto e lo rilascerà dal bancone. Se la maniglia non può essere rimossa dall'alto, far scorrere la punta di un coltello affilato e sottile tra il piano di lavoro e il bordo inferiore del coperchio della padella per interrompere il vuoto.