Contenuto
Il cambrico è un tessuto noto per la sua morbidezza, delicatezza e leggerezza. Per queste caratteristiche viene spesso utilizzato per la linea di abbigliamento in lino, oltre che per la realizzazione di capi come vestiti per neonati, lingerie e sciarpe. Va bene anche per le tende, ma richiede cure e attenzioni speciali. Il cambric deve essere lavato in un ciclo delicato senza candeggina, poiché può facilmente rimanere incastrato sul piede di una macchina da cucire. Cambraia Premium proviene dalla Svizzera e dall'Inghilterra, secondo Fabrics.net.
Storia
Il tessuto cambrico prende il nome dal tessitore di lino francese del XIII secolo Jean Batiste e la sua popolarità è continuata nel corso dei secoli. Un articolo del 20 agosto 1911 sul New York Times osservava che "il tessuto preferito del giorno, se può essere davvero definitivo, è il cambrico o il puro lino ... Questo materiale non è utilizzato solo per abiti scartati in chiffon. seta nera o colorata proveniente dalla Cina, ma per strati separati, per cappelli, per colletti e polsini, fichu, fasce larghe con estremità lunghe e spesso per pantofole ".
Mercerizzazione
Il tessuto cambrico può essere cotone, poliestere, lino, seta o una miscela di questi, sebbene più comunemente sia fatto di cotone o una miscela di cotone e poliestere, secondo "Sew Any Fabric", di Claire B. Shaeffer e Nancy Zieman. È stato generalmente trattato per una migliore resistenza e lucentezza da un processo chiamato mercerizzazione, che prevede l'immersione del tessuto in idrossido di sodio sotto tensione e quindi il tessuto viene risciacquato. Secondo l'enciclopedia britannica, la mercerizzazione fa gonfiare le fibre, il che rende il tessuto più forte, più luminoso, più resistente e più accettabile per i coloranti.
Somiglianze con Organdi de Gramado
Tra gli altri tessuti leggeri spicca il cambrico perché, pur essendo sottile, è opaco e non trasparente. Il cambrico fa parte della famiglia dei tessuti per prato in organza, ma il cambrico è più puro, secondo Fabrics.net. La cambraia e il prato hanno modelli di tessitura quasi identici, ma la cambraia ha una distanza maggiore tra i fili, che è responsabile del suo aspetto "ondulato". Questa caratteristica è ulteriormente amplificata dalla mercerizzazione.
Altri usi
Il cambrico è più comunemente usato per realizzare una varietà di indumenti e accessori, ma può servire anche ad altri scopi. Le costole pure o semipure sono spesso realizzate in cambrico, così come gli abiti da battesimo, le coperte e le trapunte per neonati. Una variazione del tessuto chiamato rivestimento cambrico è più pesante del cambrico standard, più vicino in termini di opacità al tessuto di erba semi-puro e ideale come sottolineatura, secondo Silk Road Textile Merchants.
Considerazioni
Il prezzo del cambrico dipende da dove proviene e se è mescolato con altri tessuti. Il cambrico che non è miscelato con il poliestere è considerato più sottile (e quindi più costoso). È più soggetto a pieghe, ma è più facile da cucire. Cambraia Premium "non è economico ma dura una vita e altri sei mesi" secondo l'articolo del 1911 del New York Times ", ed è probabile che si possano trovare tutti i tipi di questi pezzi tra gli altri oggetti di un altro giorno. "