Contenuto
- Tessuti di base
- Lampada con copertina rigida
- Tessuti utilizzati per paralumi in seta
- Altri tessuti
- Istruzioni per la pulizia
I tessuti semplici dei paralumi forniscono un'ombra alla luce, mentre quelli più costosi servono come decorazione. Esistono anche tessuti che aiutano a bloccare la luce.
Tessuti di base
I due tipi base di tessuto per paralumi sono la copertina rigida e la seta.
Lampada con copertina rigida
I paralumi con copertina rigida sono realizzati in plastica o carta, utilizzando un polimero stirene sensibile alla pressione. Un lato dello stirene è in plastica e l'altro è un lato adesivo, sul quale può essere laminato un tipo di tessuto o carta.
Queste lampade possono essere traslucide o opache. I colori traslucidi lasciano risplendere la massima quantità di luce, mentre quelli opachi bloccano la luce attraverso l'ombra.
Tessuti utilizzati per paralumi in seta
I paralumi di seta non sono interamente realizzati in seta. Sono fatti di un rivestimento esterno di seta o altro tessuto, ma il tessuto del rivestimento interno è solitamente una miscela di cotone bianco. Entrambi i tessuti sono tesi su una struttura metallica. I paralumi in seta sono più costosi delle lampade con copertina rigida, ma sono più resistenti. I modelli wireframe consentono la produzione di molte forme decorative.
Altri tessuti
Altri tessuti utilizzati per i paralumi includono cotone, tela, lino e albicocche. I tessuti sono combinati con ornamenti decorativi come pieghe, ricami e finiture per produrre pezzi attraenti.
Istruzioni per la pulizia
Le lampade con copertina rigida sono più economiche di quelle in seta, ma non possono essere lavate. Quando si sporcano, puoi pulirli spazzolando delicatamente la polvere e strofinando con un panno asciutto.
D'altra parte, le lampade di seta sono lavabili in acqua calda e sapone o con un panno e quindi asciugate.
Per altri tessuti, è possibile utilizzare un panno morbido o un aspirapolvere per rimuovere la polvere all'interno e all'esterno della lampada.