Contenuto
Il velluto è un tessuto esuberante associato alla ricchezza e al lusso, anche se le macchine moderne lo hanno reso più accessibile. Tra i tessuti, il velluto è ancora il più costoso nel suo genere, come il velluto e il velluto (che non va confuso con il velluto). Il velluto richiede più filo e più tempo per essere realizzato. Anche il "velluto lavorato a maglia" non è vero. Tradizionalmente, il velluto è realizzato con fili di seta, anche se questa non è più una verità universale. Cotone, viscosa e acetato sono spesso usati nella produzione di velluto oggi.
Il velluto
Processo produttivo
Il velluto (un tessuto fatto di pile di filati sovrapposti) è costituito da una serie di fili di riempimento e due serie di fili di ordito. Utilizzando un telaio speciale, i fili di ordito di velluto vengono intrecciati in due pezzi di tessuto, tutti in una volta. Le lame separano i due pezzi di tessuto, tagliando lungo l'ordito. Poiché i due pezzi vengono tagliati separatamente, vengono arrotolati in rotoli separati. Questo produce quello che viene definito un panno di pile, poiché le estremità del filo che sono tenute insieme creano un mucchio morbido. Questo è il velluto nel suo stato iniziale. Un altro metodo per realizzare il velluto consiste nell'usare fili lungo il telaio invece di un secondo pezzo di tessuto. La pila è ancora tagliata e i fili rimossi.
Dopo i processi di produzione
Il velluto viene tagliato per livellare la pila. Dopodiché, è tinto. Sebbene generalmente risolva bene la tintura, il velluto di seta è più luminoso. Ancora umido, il velluto viene spesso spazzolato per asciugare con una consistenza. Oppure, quando è bagnato, può essere attorcigliato per produrre quello che viene chiamato "velluto schiacciato". Altri processi possono includere la tessitura di velluto con fili colorati diversi per produrre disegni.