Contenuto
I produttori di vernici acriliche hanno sviluppato una vasta gamma di prodotti compatibili che funzionano bene sia per le tecniche tradizionali che per quelle sperimentali. Puoi produrre smalti fini come facevano i vecchi maestri della pittura o testare nuove applicazioni e tecniche per stili astratti e altri. Poiché i vari gel, medium, additivi e altre sostanze possono essere miscelati insieme e poiché sono solubili in acqua, è disponibile una gamma pressoché infinita di possibilità.
Tecnica di navigazione
La tecnica del velluto è molto antica per creare colori che sembrano gioielli e convincenti effetti atmosferici utilizzando strati sottili di applicazioni di vernice traslucida. Lo smalto crea una ricchezza che non è disponibile per la vernice opaca, perché consente allo sfondo bianco o alla vernice sottostante di risplendere attraverso la vernice traslucida. Diluire un po 'di vernice con acqua e, preferibilmente, un po' di media. Il mezzo lucido funziona bene per questo e aggiungerà lucentezza al dipinto. Puoi aggiungere la vernice strato per strato, lasciando asciugare ogni strato o aggiungendo vernice leggermente più opaca e rimuovendola con un panno.
Versare la vernice
Versare la vernice direttamente sulla tela per ottenere una dispersione uniforme. Usa un fluido per pittura acrilica preformulato o crea la tua miscela di pittura acrilica con mezzo e acqua. Regola l'opacità e la viscosità aggiungendo più vernice o mezzo se necessario. Posiziona lo schermo orizzontalmente su un tavolo o sul pavimento. Versare la vernice direttamente sulla tela e manipolare la vernice sollevando i bordi della tela per dirigere il flusso. Questo ti darà uno strato più uniforme rispetto allo spargimento con un pennello, che può lasciare segni di pennello e aree più chiare. Sperimenta interessanti dinamiche dei fluidi versando due o più colori in diverse aree dello schermo e lasciandoli fluire l'uno nell'altro. Vedrai che si formano curve complesse e forme a spirale che non possono essere duplicate con un pennello.
Vernice gocciolante
La vernice gocciolante esisteva molto prima di Jackson Pollock. Mescolare un po 'di vernice con mezzo o acqua. Puoi usare un gel di catrame per dare al dipinto un aspetto strutturato. Fai dei buchi in un barattolo di vernice e gocciola la vernice su un dipinto che è orizzontale. Immergi il pennello nella vernice liquida e gocciola o spruzza la vernice sulla tela. Versare la vernice direttamente da una bottiglia in un flusso costante per creare flussi di vernice più lunghi.