Contenuto
- Tecnica di pittura incrinata
- Tecnica della cera stratificata
- Tecnica della patina
- Tecnica dei dettagli ombreggiati
- Tecnica Frottage
Un muro invecchiato può dare una nuova personalità e aiutare a riunire alcuni stili di decorazione, come rurale e rustico, provinciale francese, coloniale europeo o semplice e chic. Non è difficile far sembrare un muro trascurato per anni, basta un po 'di pittura e le giuste tecniche. Le tecniche di pittura invecchiata possono essere applicate direttamente su pareti in legno, cartongesso o pannellate.
Tecnica di pittura incrinata
Si ottiene una vernice screpolata con un mezzo di pittura (una sostanza utilizzata per alterare il comportamento originale della vernice) disponibile nella maggior parte dei negozi di vernici. Preparare il muro con una mano di fondo di vernice al lattice del colore desiderato. Copri il muro con un mezzo, quindi aggiungi una seconda mano nel colore desiderato del muro.
Man mano che il supporto si asciuga, diventa trasparente e fa spaccare e sbucciare il rivestimento superiore, rivelando strisce di colore dal rivestimento di base sottostante. Più leggero è il rivestimento medio, più sottili saranno i risultati, con crepe e un aspetto generale più morbido. Per un effetto più drammatico, con crepe più grandi e un aspetto più espressivo della vernice che si stacca, applica uno strato più pesante di mezzo.
Tecnica della cera stratificata
Questa tecnica dà l'aspetto di un muro vecchio di decenni, dipinto strato dopo strato e lasciato al tempo. È uno stile facile ed economico da realizzare e, oltre ai comuni materiali di pittura, tutto ciò che serve per ottenere l'aspetto desiderato sono alcune semplici candele bianche. Per questa tecnica vengono utilizzati tre colori complementari o contrastanti di vernice al lattice per interni. Usa il colore dominante per il terzo strato finale.
Applicare il primo strato sulla parete e lasciare asciugare per 24 ore. Strofina energicamente il muro con la candela, come se stessi colorando con i pastelli. Strofina le aree strategiche in cui la vernice potrebbe essersi consumata nel corso degli anni, come i luoghi in cui le sedie avrebbero potuto graffiarla o intorno a telai e telai, insieme ad altri punti scelti a caso.
Dipingi il muro una seconda volta e lascia asciugare per almeno 24 ore. I punti in cui è stata applicata la cera saranno visibili, come se la vernice fosse diventata irregolare e senza un buon fissaggio. Strofina leggermente le aree in cui è presente la cera per rivelare il colore sottostante. Pulire le pareti con un panno umido per rimuovere polvere e detriti. Applicare più cera sulle aree già esposte per estenderle oltre i bordi e su altri punti scelti a caso.
Applicare il terzo strato e lasciare asciugare. Strofinare leggermente le aree con la cera e infine pulire il muro.
Tecnica della patina
La patina è il risultato del clima, che lascia caratteristiche macchie di ossidazione e scolorimento. È più spesso associato ai metalli, ma può verificarsi su legno o gesso. Questa tecnica utilizza vernici metalliche e un mezzo utilizzato nell'artigianato che ossiderà rapidamente la superficie, in modo da far sembrare che sia stata esposta agli elementi per diversi anni.
Pulisci il muro e poi dipingilo con vernice metallizzata. Applicare la soluzione di patina direttamente sulla superficie verniciata. Per un tocco speciale, passalo negli angoli, intorno ai battiscopa, sotto le finestre o dove il muro incontra il soffitto per sembrare che una perdita abbia causato l'ossidazione. Applicare la soluzione di patina attraverso il muro per un aspetto più drammatico. Nelle ore e nei giorni successivi, la patina ossida la vernice metallica per creare macchie di colore e scolorimento.
Tecnica dei dettagli ombreggiati
Questa tecnica è più sottile e fa sembrare che la decorazione ei suoi bordi dipinti e abbelliti siano sopravvissuti al tempo. La decorazione può coinvolgere la stanza come un confine, porte, finestre e dettagli architettonici circostanti o semplicemente servire come arte su qualsiasi superficie.
Dipingi il muro con una vernice di base come il guscio d'uovo o altro colore desiderato. Per migliorare ulteriormente l'aspetto invecchiato e aggiungere consistenza e profondità al muro, utilizzare una tecnica di lavaggio del colore mescolando una parte di smalto a tre parti di vernice con un tono leggermente più scuro. Inumidite un panno con l'impasto e strofinatelo sulla parete con movimenti circolari.
Decoralo manualmente o con uno stampino. Se usi più strati di colore, lascia che ogni strato si asciughi completamente. Strofina leggermente per cancellare e dare alla vernice un tono invecchiato. Dopo che tutto è asciutto, strofina più energicamente lo strato superiore della vernice.
Tecnica Frottage
Questa tecnica deriva dalla parola francese, che significa "strofinare". Può essere facilmente realizzato e fa sembrare il muro dimenticato e lasciato incustodito, come un muro intonacato del vecchio mondo. Funziona particolarmente bene con colori caldi e ricchi, come la ruggine e le sfumature di marrone, oro e arancione.
Applicare una mano di fondo di pittura per interni al muro e lasciarlo asciugare. In anticipo, prepara la carta, come giornali o sacchetti di carta, spiegazzandoli per creare rughe e pieghe. Applicare la vernice colorata in una tonalità più profonda o simile alla base in sezioni con un rullo. Accartoccia i fogli e premili nella glassa bagnata. Dopo che hanno assorbito parte dell'inchiostro, getta via la carta, lasciando le trame e le pieghe nell'inchiostro e alcune macchie non verniciate che rivelano lo strato di base. Quando il muro è finito e asciutto, applicare un sigillante trasparente per proteggere lo smalto e semplificare la pulizia.