Teoria cellulare moderna

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Teoria cellulare | Pillole di Scienza
Video: Teoria cellulare | Pillole di Scienza

Contenuto

La scienza della microbiologia ha le sue radici in un fatto molto semplice: ogni forma di vita è costruita dalle cellule. Questo apparentemente piccolo dettaglio è il principio essenziale della teoria cellulare, che ha permesso agli scienziati di studiare il materiale di base che costituisce la nostra esistenza. Ciò ha portato a progressi salvavita nella medicina e ci ha spinto in avanti sulla strada della scoperta delle origini della vita sulla Terra.

Storia

La scoperta della cellula è attribuita a Robert Hooke. Nel 1665, Hooke stava esaminando campioni di sughero, quando notò che sembrava essere fatto di strutture porose molto piccole, non dissimili dai favi. La scoperta di questi pori, che ha chiamato cellule, ha incoraggiato gli scienziati a svelare le funzioni che svolgevano. Nel 1839, due scienziati di nome Theodor Schwann e Matthias Jakob Schleiden proposero che tutti gli esseri viventi fossero fatti di cellule e che fossero i mattoni fondamentali della vita. Continuando il lavoro di Schwann e Schleiden, Rudolf Virchow ha ipotizzato che tutte le cellule fossero generate da cellule preesistenti. La teoria cellulare classica fu accettata nel 1858.


Il concetto moderno di teoria cellulare

La moderna teoria cellulare ha aggiunto diversi punti a quanto precedentemente proposto da Schwann, Schleiden e Virchow. La moderna teoria cellulare afferma che, oltre ad essere unità strutturali, le cellule erano anche unità di riproduzione, eredità e funzione. Studi più approfonditi hanno anche scoperto che alcuni organismi sono costituiti da non più di una cellula. Ora sappiamo anche che tutte le cellule hanno essenzialmente la stessa composizione chimica. Questa domanda è sostanziale, poiché ci dice che il materiale genetico all'interno della cellula è ciò che rende l'organismo diverso, non le cellule stesse.

Tipi di cellule

Durante lo sviluppo della moderna teoria cellulare sono stati scoperti due tipi distinti di cellule. Il primo tipo è noto come cellula procariotica. La caratteristica distintiva di questo gruppo è l'assenza di un nucleo. Archeobatteri e batteri sono classi di questo tipo di cellule. L'altro tipo di cellula è l'eucariotica, che include piante, animali (compresi gli esseri umani) e funghi. Questo gruppo ha un nucleo cellulare, che immagazzina materiale genetico sotto forma di cromosomi. I cloroplasti, il reticolo endoplasmatico, i lisosomi ei mitocondri sono tutti organelli nelle cellule eucariotiche.


Importanza

La teoria cellulare ha introdotto un capitolo completamente nuovo nella scoperta scientifica. La ricerca sulle cellule staminali e la corsa per decodificare il genoma umano non sarebbero state praticabili senza il lavoro degli scienziati che hanno sviluppato la teoria cellulare. Con una comprensione più profonda del materiale di base che costituisce la vita, sono stati compiuti diversi passaggi nel trattamento delle malattie ereditarie, come le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Virus e teoria cellulare

C'è un dibattito sul fatto che i virus siano effettivamente esseri viventi o meno. Questa discussione è una china scivolosa in relazione alla teoria cellulare.Il virus contiene informazioni genetiche sotto forma di DNA e RNA, ma non hanno cellule o materiale che si comporti in modo cellulare. Quindi, nonostante esibisca le caratteristiche di un essere vivente (es. Riproduzione), il virus, per definizione della teoria cellulare, non può essere considerato vivo, in quanto non ha materiale cellulare.

Stili eleganti di lettere dell'alfabeto

John Stephens

Novembre 2024

I caratteri eleganti poono traformare qualiai corripondenza in una vera opera d'arte. Grazie alla tipografia del computer, non è più neceario avere grandi capacità di calligrafia o ...

Internet può eere un eccellente trumento di ricerca e una grande fonte di informazioni, ma il uo utilizzo richiede anche attenzione. La natura anonima della rete incoraggia gli utenti a pubblicar...

Interessante