Contenuto
- Come scegliere le sfumature che completano il tuo spazio e reinventa la tua personalità
- Iniziare
- Definire la tua personalità con i colori
- Controlla la tua destinazione colore
Come scegliere le sfumature che completano il tuo spazio e reinventa la tua personalità
Il colore di uno spazio può aiutare a definire la sua struttura. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
La maggior parte delle case - siano nuove di zecca, in attesa di un proprietario, o vecchio, cercando di compiacere un potenziale acquirente - hanno generalmente muri bianchi nel tentativo di creare uno schermo pulito e vuoto. Ma il colore è anche importante nell'aspetto e nel comfort della tua casa e in tutti i dettagli che lo compongono. Mentre l'idea di vagare per il corridoio del reparto verniciatura sembra scoraggiante, l'abbinamento dei colori con il design non deve essere un compito complicato.
Iniziare
Sebbene le regole tradizionali suggeriscano colori vibranti per sale da pranzo e pastelli o servizi igienici fruttati, lanciare quelle regole fuori dalla finestra è spesso la prima cosa che Marin County, consulente nell'architettura e nella progettazione del colore della California, fa quando lavora per un nuovo cliente.
"Quando parliamo di gusti, cerco di trovare colori che la persona è incline a piacere, quelli in cui si sentono bene", ha detto.
O'Sullivan suggerisce che quando inizi il processo di selezione dei colori, segui gli indizi dello stile architettonico della tua casa. Ad esempio, se la tua casa ha uno stile coloniale, i colori bianco, marrone e neutri simili a questi sono un buon inizio. Per uno stile ispanico o mediterraneo, i toni caldi del giallo e dell'arancio, così come i toni blu scuro profondi, sono appropriati.
Proprio come poco colore può essere cattivo, un sacco di colore può anche - soprattutto in ambienti esterni. Un colore molto vivace fuori dalla casa è un errore comune che non viene riconosciuto fino a quando l'ultima mano di vernice si sta asciugando, dice O'Sullivan. Per evitare ciò, consiglia di ammorbidire leggermente il colore scelto originariamente. "Le persone hanno bisogno di 'grigio' l'esterno", dice. "Quando le persone vedono il colore su un piccolo pezzo di carta nel negozio, lo adorano: quando l'inchiostro è fuori scala, la reazione è" Dio mio! "
Definire la tua personalità con i colori
Mentre un tono chiaro è meglio per l'esterno, sentiti libero di osare in casa. Scegli un colore che rifletta la tua personalità.
Barbara Kaplan, consulente di interior design contemporaneo a Scottsdale, Arizona, ha sviluppato il "Metodo Bajaro", che si concentra sull'auto-espressione di ogni persona e su ciò che ogni colore e design può fare per ogni persona.
La maggior parte dei clienti Kaplan si innamora di una delle quattro tavolozze di colori basate sulle quattro stagioni. L'inverno copre toni scuri e pesanti come il nero e il grigio; La primavera è composta da sfumature pastello; colori caldi e intensi compongono l'estate; e i toni della terra fanno l'autunno. All'interno di questa tavolozza ci sono varie sfumature che attirano le persone.
"La maggior parte delle persone non si rende conto che sono influenzate dal colore tutto il tempo", ha detto Kaplan. "Quando ci piacciono i colori di un luogo, ci sentiamo bene, ha un aspetto calmante e rigenerante".
Particolare attenzione allo scopo di uno spazio gioca anche un ruolo importante nella scelta dei colori, ha detto O'Sullivan. Ad esempio, seleziona il colore di una sala da pranzo pensando a come apparirà alla luce del lampadario, perché quella sarà la situazione in cui più saranno utilizzati. Uno dei clienti di O'Sullivan ha scelto di avere colori intensi nella sua stanza, quindi riceverebbe una carica di energia ogni volta che si svegliava.
L'utilizzo di colori nitidi può aiutare a definire un luogo. Se hai un camino che si distingue nell'ambiente, usa un colore intenso sul muro per farlo risaltare. Anche le pareti con angoli particolari, come quelli visti nell'architettura moderna, possono ricevere un colore forte.
Controlla la tua destinazione colore
Molti di noi sono ancora ossessionati dai ricordi d'infanzia di quando le nostre madri ci vestivano con i colori che ritenevano idonei a cadere, che erano basati sulle loro preferenze, ha detto Kaplan.
"Siamo influenzati da ciò che le persone ci dicono, ma spesso questo non è il nostro miglior colore", dice. "Il più grande errore è non ascoltare te stesso, non lasciare andare la tua volontà e le tue preferenze."
E a volte ciò che le persone preferiscono è tutto tranne che normale. Kaplan ha recentemente lavorato in una casa a Paradise Valley, in Arizona. La personalità e il favoritismo dei giovani, eleganti e contemporanei proprietari sono raffigurati sulle pareti interne, dipinte di rame, viola, rosso e argento. Gli unici muri bianchi sono all'esterno. "Quando le persone entrano, si scontrano, ma non vogliono andarsene perché si sentono così bene in quell'ambiente", dice Kaplan. "I colori riflettono i proprietari e si sentono a loro agio".