Contenuto
- Secoli di utilizzo
- Modulo sulla funzionalità
- Perdita di fascino del pulsante
- Praticare fori in pulsanti funzionali
- Incubi di adattamento
I bottoni sulle maniche di un abito maschile svolgono funzioni pratiche e decorative. I pulsanti che si aprono e si chiudono di solito richiamano lo stato.
Secoli di utilizzo
I bottoni della tuta possono essere visti sia come una benedizione che come una maledizione. Gli uomini che si vestono meticolosamente preferiscono abiti con bottoni funzionali al polso, ma la maggior parte degli abiti indossati dagli uomini ha bottoni con una funzione puramente decorativa.
Modulo sulla funzionalità
Lo storico del sarto e dell'abbigliamento maschile di Manhattan Alan Flusser afferma che i bottoni sulle maniche degli abiti esistevano già 225 anni fa nel regno di Federico il Grande in Prussia. Secondo Flusser, i bottoni "incoraggiavano i soldati a usare il polsino della camicia come una sciarpa, invece delle maniche delle giacche". La maggior parte delle moderne regole di abbigliamento maschile sono di origine militare e si basano sulla convenienza.
Perdita di fascino del pulsante
Quando la produzione in serie iniziò nel XX secolo, le giacche con bottoni funzionali scomparvero dagli scaffali. Erano ben note come "maniche del chirurgo" che potevano essere sbottonate e arrotolate in modo che i medici potessero lavarsi anche i polsi.
Praticare fori in pulsanti funzionali
Le giacche con bottoni funzionali sulla manica hanno un prezzo. I sarti affermano che questo tipo di pulsante presenta problemi quando si cambia il prodotto.
Incubi di adattamento
La regolazione delle spalle di una giacca può lasciare i bottoni su una parte molto alta della manica, mentre accorciare la manica sul polso lascia i bottoni molto bassi. Se c'è qualche vantaggio nelle giacche con bottoni che non si aprono o si chiudono, è che sono facilmente sostituibili.