Contenuto
- Accesso al termofusibile
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Test diagnostico
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Test multimetro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Negli elettrodomestici, un fusibile termico è un componente di sicurezza che interrompe il flusso di elettricità ai meccanismi di riscaldamento dell'apparecchio quando si riscalda a livelli pericolosi. Se il tuo apparecchio ha improvvisamente smesso di riscaldarsi, un fusibile termico bruciato è la prima e più probabile causa di ciò. Poiché la mancanza di calore può anche segnalare un problema con l'elemento riscaldante o il motore del dispositivo, è meglio eseguire alcuni test prima di sostituire il fusibile termico.
Accesso al termofusibile
Passo 1
Scollegare l'apparecchio dalla fonte di alimentazione prima di smontarlo. Assicurarsi che tutta l'elettricità o il gas diretti all'apparecchio siano stati spenti prima di procedere al passaggio successivo.
Passo 2
Scopri dove si trova il termofusibile sull'apparecchio in questione. La posizione del fusibile non è standardizzata tra marche e modelli. Consultare il manuale dell'utente o contattare il produttore per determinare la posizione esatta del fusibile termico nell'apparecchio. Questi fusibili si trovano comunemente dietro il pannello inferiore o il pannello di accesso posteriore.
Passaggio 3
Rimuovere il pannello di accesso appropriato per scoprire il fusibile termico nell'apparecchio. Se stai accedendo al fusibile attraverso il pannello inferiore, usa una spatola per applicare pressione ai morsetti che tengono il pannello e rimuovilo. Per accedere al fusibile attraverso il pannello posteriore del dispositivo, rimuovere le viti che fissano il pannello.
Passaggio 4
Identifica il fusibile termico nel tuo dispositivo. È un componente di plastica bianca con due fili collegati.
Test diagnostico
Passo 1
Prendere i due fili collegati al fusibile termico e legarli insieme usando del nastro per isolarlo, mentre si esegue il test diagnostico rapido. Questo test ti aiuterà a scoprire se il fusibile sta realmente causando il problema dell'apparecchio.
Passo 2
Riassemblare l'apparecchio invertendo le istruzioni nella sezione 1. Ricollegarlo e, se applicabile, attivare l'alimentazione del gas.
Passaggio 3
Configurare l'apparecchiatura in modo che esegua un ciclo riscaldato in modo da poter determinare che il fusibile termico funziona correttamente. Se il dispositivo sembra funzionare correttamente con il fusibile termico isolato, è difettoso e deve essere sostituito il prima possibile. Se il dispositivo continua a non funzionare, risolvere altri componenti per trovare l'origine del problema.
Test multimetro
Passo 1
Scollegare i due fili che sono collegati al termofusibile dell'apparecchio.
Passo 2
Impostare il multimetro digitale, a volte chiamato ohmmetro, sull'impostazione Rx1, in modo che misuri la resistenza.
Passaggio 3
Toccare le punte del multimetro su ciascun lato del fusibile termico dello strumento e osservare la reazione dell'ago. Se supera lo "0", il fusibile termico sta ancora conducendo elettricità ai meccanismi di riscaldamento del dispositivo e non deve essere sostituito. Se l'ago non si muove, il fusibile è guasto e deve essere sostituito immediatamente.