Contenuto
- Chip test del circuito integrato
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Test dei sensori automobilistici
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
I sensori ad effetto Hall sono componenti di circuiti costituiti da semiconduttori. Producono tensioni proporzionali al campo magnetico vicino a loro e vengono utilizzati come rilevatori e interruttori. Si trovano su alberi a camme e accensioni per auto. I sensori Hall hanno tre cavi: il cavo di alimentazione, quello di terra e quello di uscita. L'uscita è solo nella variazione del millivolt. Per controllare l'uscita di un sensore ad effetto Hall con un multimetro, noto anche come voltmetro digitale ohm, collegare le sonde dello strumento tra la massa del sensore e il cavo di uscita. Avvolgi un magnete attorno ad esso per testarlo. Usa un oggetto metallico per testare il sensore se si trova in un'auto.
Chip test del circuito integrato
Passo 1
Identificare i cavi di alimentazione, massa e uscita del sensore. Collegare il cavo di alimentazione al lato positivo di una batteria da 9 V e il cavo di terra al lato negativo. Se necessario, usa delle pinze a coccodrillo.
Passo 2
Collegare il lato sinistro di un resistore da 10K al cavo di uscita del sensore e il lato destro al lato positivo della batteria. Collegare la sonda nera del multimetro al lato sinistro del resistore e la sonda rossa sull'altro lato.
Passaggio 3
Posiziona il multimetro in una configurazione CC. Il display mostrerà una tensione costante. Spostare un magnete avanti e indietro vicino all'area di monitoraggio, che può essere piuttosto piccola. Lo strumento mostrerà le oscillazioni su una scala di millivolt.
Test dei sensori automobilistici
Passo 1
Collegare il lato positivo di una batteria da 12V al cavo di alimentazione del sensore. Collegare il lato negativo della batteria al cavo di terra del sensore.
Passo 2
Posiziona il multimetro in una configurazione CC. Collega la sua sonda nera al cavo di terra del sensore e la sonda rossa al cavo di alimentazione.
Passaggio 3
Inserire un coltello o un calibro in acciaio tra il magnete e il sensore. Quando il metallo tocca il magnete di un sensore non danneggiato, il multimetro mostrerà una variazione di circa 0,5 volt dalla batteria. Quando il metallo viene rimosso, il multimetro mostrerà una variazione inferiore a 0,5 volt.