Come tingere il cotone-lycra

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come tingere i tessuti senza prodotti chimici? È più facile di quanto credi!
Video: Come tingere i tessuti senza prodotti chimici? È più facile di quanto credi!

Contenuto

Se sei stanco dei tuoi vestiti opachi in lycra, dai loro un nuovo look tingendoli con un colore che si abbini al tuo lato elegante. In genere, la lycra è impossibile da tingere. Ma se l'outfit è un mix di cotone e lycra, puoi farlo. Il cotone è una fibra di cellulosa che accetta facilmente la tintura. Nei tessuti misti di questa fibra con elastan, detto anche cotone lycra, il cotone si sovrappone, facilitando la tintura. Un secchio da 20 litri e una tintura ad acqua fredda sono tutto ciò che serve per far esplodere la lycra in 60 minuti o meno.

Passo 1

Lava e asciuga il cotone lycra come al solito. Questo per garantire che lo sporco o il rivestimento antimacchia lascino il tessuto prima che entri nel secchio della tintura.

Passo 2

Riempi un secchio da 20 litri con 15 litri di acqua calda del rubinetto, a 40 gradi Celsius. Anche usando una tintura ad acqua fredda, qualsiasi acqua che non bolle è considerata fredda nell'universo della tintura dei tessuti.


Passaggio 3

Metti 3 tazze di sale senza iodio nell'acqua, un barattolo di tintura di acqua fredda, 1/3 di tazza di liscivia e mescola usando un lungo cucchiaio di legno o un mixer per pittura in legno. Indossa un paio di guanti di gomma per evitare di rovinarti le unghie e metti gli oggetti in cotone lycra nel secchio.

Passaggio 4

Mescola il bagno di tintura ogni 15 minuti per assicurarti che la tintura sia distribuita uniformemente sul tessuto. Se esci e lasci il colorante da solo, puoi finire con macchie antiestetiche.

Passaggio 5

Togli i vestiti dal bagno di tintura dopo 30 minuti e verifica di aver ottenuto il colore desiderato. In caso contrario, dai alla tintura altri 30 minuti per fare il suo lavoro.

Passaggio 6

Rimuovere la lycra di cotone dal bagno di tintura dopo 60 minuti o prima, se non è necessaria un'ulteriore tintura, e metterla in lavatrice. Programmalo per il ciclo dell'acqua calda per rimuovere la tintura in eccesso dal tessuto o potrebbe finire sulla tua pelle se il materiale si bagna. Lascia asciugare normalmente.


Il movimento rotazionale è decritto in coordinate divere da quelle utilizzate nel movimento lineare. Mentre il movimento lineare, noto anche come movimento tralatorio, ha componenti come velocit&...

Come prendersi cura di Pitons Ball

Monica Porter

Luglio 2024

I piton della palla ono animali ideali per un principiante entuiata del erpente, dal loro formato adulto è getibile e hanno un temperamento docile. Prendi parte dei biogni del tuo Piton e goditi ...

Interessante