Contenuto
- Preparazione del pavimento
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Processo di colorazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Tingere i pavimenti in legno con il vecchio caffè è un compito semplice che richiede pochi strumenti, un duro lavoro vecchio stile e molto tempo di dedizione. Se il caffè vecchio non è qualcosa che normalmente tieni a casa, può essere sostituito da un contenitore di caffè fresco extra forte con l'aggiunta di alcune bustine di tè per aumentare la capacità di tintura.
Preparazione del pavimento
Passo 1
Vai direttamente al passaggio 2 se stai usando caffè vecchio. Se stai preparando il tuo caffè colorante, raddoppia il suggerimento di caffè forte consigliato dal produttore e aggiungi le bustine di tè mentre è ancora caldo per scurire ulteriormente il colore. Se vuoi un colore più chiaro, usa meno caffè e bustine di tè.
Passo 2
Attaccare la carta vetrata più ruvida (granulazione da 40 a 60) alla levigatrice. Carteggiare i pavimenti fino a quando la maggior parte della finitura è stata rimossa e una buona quantità di legno naturale è visibile.
Passaggio 3
Attaccare carta vetrata a grana 80-100 alla levigatrice. Carteggiare i lavelli fino a quando le macchie e i segni non saranno spariti e non sarà visibile solo il legno naturale.
Passaggio 4
Attaccare carta vetrata a grana 150-180 alla levigatrice e levigare i pavimenti fino a quando la superficie è apparentemente liscia e levigata.
Passaggio 5
Attaccare carta vetrata a grana 220-240 alla levigatrice e mettere da parte fino a quando non è stato applicato il primo strato di colorante.
Processo di colorazione
Passo 1
Metti una vecchia miscela di caffè o colorante in un contenitore facile da maneggiare che funziona bene per l'uso con i pennelli. Il fondo di una bottiglia di latte o di una soda da due litri sarà adeguato.
Passo 2
Utilizzare un pennello o un panno pulito per applicare il caffè. Stira in modo uniforme, quindi usa un panno pulito separato per rimuovere la tintura in eccesso dal legno. Cambia i panni secondo necessità. Tingi l'intera superficie in modo uniforme.
Passaggio 3
Lasciare asciugare la tintura, quindi utilizzare la levigatrice con carta vetrata a grana 220-240 per levigare la superficie del legno e aiutare a distribuire il colore in modo uniforme. Ripetere i passaggi 2 e 3, se necessario, fino a ottenere il colore del pavimento desiderato.