Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Molte persone mettono qualsiasi capo di abbigliamento che vogliono tingere in lavatrice con colorante in polvere a base acida, senza prestare attenzione al tessuto. Tuttavia, i tessuti in fibra sintetica, come il poliestere, non accettano bene i coloranti e possono essere distrutti durante il processo. Inoltre, non è possibile tingere il tessuto colorato senza prima rimuovere il colore. Fortunatamente, ci sono prodotti realizzati appositamente per le fibre sintetiche sia per rimuovere la vernice originale dal tessuto - blu scuro, in questo esempio - sia per tingere il tessuto grezzo di bianco.
Passo 1
Mescolare la striscia colorata nella quantità di acqua richiesta indicata dal produttore (come indicato sulla confezione) in una padella di acciaio inossidabile. Metti la miscela a ebollizione a fuoco medio. Togli la padella dal fuoco e mettici dentro il tessuto. Immergi completamente il tessuto per 30 minuti.
Passo 2
Rimuovere la stoffa dalla padella utilizzando un paio di pinze. Metti la stoffa nel lavandino e lavala bene, finché l'acqua non sarà di colore chiaro. Esamina il tessuto per assicurarti che tutto il colore sia stato rimosso. Se necessario, rimetti il tessuto nella padella per 15 minuti alla volta per rimuovere la tintura rimanente. Sciacquare abbondantemente dopo ogni immersione.
Passaggio 3
Versare il liquido rimanente dalla padella in una bottiglia vuota da 5 L per lo smaltimento. Non lasciarlo scorrere nel lavandino, poiché la miscela chimica può danneggiare i vecchi tubi. Pulisci la padella con acqua calda e detersivo.
Passaggio 4
Lava il tessuto senza detersivo nell'impostazione più calda della lavatrice.
Passaggio 5
Fai bollire 300 ml di acqua in una pentola capiente. Rimuoverlo dal fuoco e quindi aggiungere la quantità di colorante disperso bianco indicato dal produttore del prodotto. Lasciate raffreddare completamente questo composto mescolando bene con un cucchiaio di metallo.
Passaggio 6
Posizionare le due calze di nylon tagliate a quadrati su una grande ciotola. Versare il composto dalla padella nella ciotola grande, attraverso il nylon. Rimuovere con cura il nylon, prendendo tutte le fosse di polvere e gettandole via.
Passaggio 7
Fai bollire 300 ml di acqua nella seconda pentola di acciaio inossidabile. Ancora una volta, togli la padella dal fuoco e aggiungi la quantità di colorante chimico come indicato sulla confezione. Lasciar raffreddare completamente, mescolare bene con il cucchiaio di metallo pulito e versare questo composto in una seconda grande ciotola.
Passaggio 8
Pulisci accuratamente la tua prima pentola con acqua calda e sapone. Versare 10 L di acqua e mettere a fuoco medio. Riscaldare l'acqua a 49 ºC, controllando con un termometro da cucina. Togli la padella dal fuoco. Aggiungere 1/2 cucchiaino di detersivo per tessuti, 11 cucchiaini di aceto bianco distillato, il catalizzatore per tessuti diluito e la miscela colorante pronta. Mescola e aggiungi ogni ingrediente usando il cucchiaio di metallo pulito. Porta il tessuto nella padella.
Passaggio 9
Riempi d'acqua la seconda pentola e fai bollire a 82 ° C controllando con il termometro da cucina. Riponete la prima padella a bagnomaria e fatela bollire velocemente a fuoco vivace, mescolando continuamente il tessuto per evitare che si incendi. Immergere il tessuto nella miscela e far bollire per mezz'ora. Usa delle pinze per rimuovere il tessuto da questa padella e immergilo immediatamente nella seconda ciotola di acqua calda. Immergi il tessuto in acqua pulita per 10 minuti.
Passaggio 10
Lavare le pinze per rimuovere il tessuto dalla padella. Versare il contenuto delle due bacinelle nel lavandino e lavare le pentole a mano o in lavastoviglie. Lava il tessuto con la lavatrice nella posizione più calda con un po 'di detersivo per tessuti. Asciugare in macchina o all'aria.