Contenuto
Lo chiffon è un tessuto leggero e delicato solitamente realizzato in poliestere o seta. Sebbene lo chiffon di poliestere non possa essere tinto, lo chiffon di seta assorbe molto bene la tintura. È possibile utilizzare un tonico universale per farmacia, ma per ottenere i migliori risultati e colori più vividi senza perdere la lucentezza della seta, i coloranti acidi sono ideali. L'aceto alcolico ordinario funge da fissativo per questi prodotti, consentendo di pigmentare un vestito di chiffon di seta con una quantità minima di ingredienti tossici.
Passo 1
Riempi un lavandino o un secchio con aceto alcolico, non diluito, in quantità sufficiente per coprire il vestito. Bagnare i panni con acqua, strizzare l'eccesso e immergerlo nell'aceto per 30 minuti.
Passo 2
Impostare la lavatrice sul ciclo delicato con lavaggio caldo e risciacquo freddo. Riempi la macchina con acqua calda quanto basta per coprire il vestito. Versare una tazza di aceto alcolico.
Passaggio 3
Aggiungere da 7 a 8 grammi di tintura all'acqua di lavaggio per ottenere una tonalità media su un tessuto leggero. La maggior parte dei coloranti acidi in polvere sono venduti in bicchieri da 15 grammi, quindi usa circa mezzo bicchiere. Usa più tinta per i colori più scuri e meno per i pastelli. Lasciare in funzione la macchina per un minuto per miscelare completamente il prodotto.
Passaggio 4
Metti il vestito imbevuto di aceto, ancora bagnato, nella macchina. Lascia che l'attrezzatura funzioni per un ciclo completo.
Passaggio 5
Togli l'abito dalla macchina. Il colore sarà leggermente più scuro quando il vestito è bagnato. Se sei soddisfatto dell'ombra, lava i vestiti con il ciclo delicato, per lavare la lana, e appendili ad asciugare. Se desideri un colore più scuro o se la tintura non è uniforme, ripeti il processo fino a ottenere il colore desiderato.