Contenuto
Alcune superfici, come la plastica, sono naturalmente difficili da dipingere. Un secchio piatto può essere trasformato con la vernice in un vaso o in un progetto artigianale, ma per questo dovrai usare una vernice che si attacca alla plastica. La tecnologia di verniciatura si è sviluppata molto negli ultimi anni e, con la preparazione di base della superficie, ci sono diversi tipi di vernice che possono essere utilizzati in un secchio di plastica.
Inchiostri a base solvente
Le vernici a base d'acqua non aderiscono bene al secchio di plastica. Usa una vernice che abbia più aderenza, come le vernici a olio e gommalacca. Alcune di queste vernici necessitano di un primer, ma altre possono essere verniciate direttamente sulla plastica.
Esistono diverse marche di vernice spray realizzate solo per dipingere la plastica, senza la necessità di un primer. Nei negozi di forniture per auto troverai un'ampia varietà di colori e finiture (incluso l'aspetto metallico e in pelle) che aderiranno bene al secchio di plastica, al paraurti o al cruscotto di plastica.
Primer
I primer a base di gommalacca o olio possono essere utilizzati per la pittura con vernice acrilica (a base d'acqua), poiché il primer crea un legame tra la plastica e la vernice. Alcuni primer a base d'acqua possono funzionare anche in un secchio di plastica. Applicare il primer al secchio e lasciarlo asciugare. Per la pittura decorativa, puoi usare un primer spray e quindi applicare la vernice acrilica con un pennello.
Preparazione
Nessuna vernice può attaccarsi a una plastica sporca, oleosa o lucida. Lavare il secchio con detersivo e acqua se è sporco. Se è nuovo e pulito, strofinalo con alcool per rimuovere l'eventuale olio dalla superficie. Un'alternativa è la carta vetrata liquida disponibile sul mercato, che allo stesso tempo pulisce e lascia opache le superfici lucide. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare carta vetrata fine o una spugna sabbiosa per oscurare la superficie della plastica.
Considerazioni
Considera sempre l'uso e l'esposizione che subirà il secchio. Se sarà un pezzo decorativo per l'ambiente interno, va bene usare vernici per interni più economiche. Utilizzare vernici a base di olio o solvente (in spray o in forma liquida) se si desidera che il secchio resista all'uso e all'abuso. Dipingi con vernice per esterni se sarai all'aperto, altrimenti anche i migliori secchi dipinti inizieranno a staccarsi e sbucciarsi. La vernice acrilica per artisti usata sopra il primer è buona per uso interno; per secchi per uso esterno, utilizzare vernice domestica acrilica al 100% per uso esterno.
Avvertenze
Le vernici a base di solvente sono più difficili da usare delle vernici a base d'acqua e potenzialmente più tossiche per il pittore e l'ambiente. In effetti, anche la vernice acrilica ha alcuni ingredienti pericolosi come l'ammoniaca e conservanti antimuffa, secondo l'Università di Princeton. Dipingi in un'area ben ventilata e indossa guanti e occhiali protettivi mentre lavori.