Contenuto
La pittura ad olio è notoriamente lenta ad asciugare e talvolta è frustrante lavorarci. Sono utilizzati per opere d'arte, mobili, pareti e qualsiasi altra cosa che richieda una finitura liscia e duratura, poiché tende ad apparire bella e durare a lungo dopo che è stata completata. Se hai un progetto che deve asciugare più rapidamente del solito, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per accelerare il processo di essiccazione dell'olio.
Passo 1
Dipingi uno strato di intonaco sulla superficie della tela come base prima di usare colori ad olio su di essa. Questo aiuterà ad assorbire parte dell'olio dalla vernice, che si asciugherà più velocemente.
Passo 2
Dipingi con olio di semi di lino anziché olio di cartamo o papavero, poiché si asciuga più rapidamente rispetto ad altre varietà.
Passaggio 3
Aggiungi un po 'di solvente, come alcool di trementina o olio di pannocchia, alla vernice prima di usarla. Se stai dipingendo una grande superficie, aggiungi degli schizzi. Per una piccola quantità di inchiostro, aggiungi solo poche gocce. Mescolare bene e dipingere come al solito.
Passaggio 4
Dipingere con strati sottili e non spazzolare su tutta la superficie, a meno che non sia assolutamente necessario.
Passaggio 5
Aggiungi alcune gocce di essiccatore metallico al tuo dipinto, con uno stuzzicadenti, prima di iniziare. Un tipo di essiccatore metallico è il naftenato di piombo.
Passaggio 6
Dipingi un pannello di rame invece di una tela o un'altra superficie. Il primo strato si asciugherà più rapidamente, perché non verrà assorbito dalla superficie del materiale.