Tipi di agenti patologici

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sindrome di 007 o Diàngelomania
Video: Sindrome di 007 o Diàngelomania

Contenuto

Gli agenti patogeni del sangue si riferiscono a microrganismi patogeni, come virus e batteri, che possono esistere nel sangue e causare malattie negli esseri umani. Sono trasmessi da una persona all'altra attraverso il contatto con fluidi corporei infetti. Esistono molti diversi agenti patogeni del sangue. I tipi più pericolosi trasmessi dal sangue sono: virus dell'immunodeficienza umana (HIV), virus dell'epatite C (HCV) e virus dell'epatite B (HBV).

Virus dell'immunodeficienza umana

L'HIV attacca il sistema immunitario. Con il sistema immunitario deteriorato, il corpo diventa suscettibile ad altre malattie mortali. Alla fine, l'HIV porta allo sviluppo dell'AIDS, una sindrome da immunodeficienza acquisita. L'AIDS è una malattia mortale senza cura conosciuta, sebbene il trattamento sia progredito molto nel corso degli anni. Possono essere necessari molti anni prima che l'AIDS si sviluppi dall'HIV.


Come tutti i patogeni trasmessi dal sangue, questo virus può entrare nel tuo corpo attraverso il contatto sessuale, ferite aperte, vesciche o abrasioni, così come le mucose degli occhi, del naso e della bocca. Pertanto, è particolarmente importante che i soccorritori e i professionisti del settore sanitario adottino misure protettive appropriate ogni volta che si tratta di sangue potenzialmente contaminato.

Virus dell'epatite B

L'epatite B provoca infezioni e infiammazioni nel fegato. Si trasmette principalmente attraverso il contatto con sangue infetto e può causare condizioni gravi come la cirrosi e il cancro al fegato. Sebbene non esista una cura per la condizione, il vaccino è disponibile dal 1982, un progresso che da allora ha ridotto il numero di infezioni da HBV tra bambini e adolescenti. Il vaccino consiste in una serie di tre dosi che aumentano gradualmente fino a quando il corpo sviluppa l'immunità contro il virus.

Secondo il team della Mayo Clinic, la maggior parte degli adulti con infezione da epatite B guarisce completamente. Tuttavia, le persone infette dovrebbero sempre ricordarsi di prendere precauzioni per prevenire la diffusione dell'HBV.


Virus dell'epatite C.

L'epatite C è considerata il più letale dei virus dell'epatite. È una delle principali cause di malattia epatica acuta e cronica, che include cirrosi e cancro. La maggior parte delle persone con epatite C non sa di essere stata infettata dal virus fino a quando non iniziano a manifestarsi i sintomi del danno epatico, cosa che può verificarsi anni dopo che si è verificata l'infezione. La causa più comune di infezione è il contatto con sangue contaminato attraverso la condivisione di aghi durante l'uso di droghe illegali.

Se l'HCV causa solo lievi alterazioni nel fegato, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. L'accompagnamento di semplici esami del sangue monitorerà la salute del fegato. In caso contrario, verranno prescritti farmaci antivirali. Infine, in caso di gravi danni, potrebbe essere necessario un trapianto di fegato. Una volta trapiantato il nuovo organo e poiché la procedura non cura l'epatite C, è necessario un trattamento di follow-up con farmaci antivirali.


Una caccia al teoro è uno cherzo in cui i giocatori uano una erie di indizi per localizzare oggetti nacoti. Pianificazione per una caccia al teoro di ucceo può eere un compito che richiede t...

Con l'aumento dell'autopubblicazione dei libri, più che mai gli autori cercano nuove tecniche di marketing e dieminazione. Un modo per promuovere il tuo libro è organizzare una feta ...

Interessante Oggi