Contenuto
Le manette vengono utilizzate dalla polizia o dalle guardie di sicurezza per arrestare criminali o sospetti. Sono in uso da secoli e i design hanno innovato fino a raggiungere i tipi disponibili oggi. Sebbene variano a seconda del paese o dell'agenzia di sicurezza, usano tutti tipi di manette molto simili.
Manette con catena
Le manette a catena sono il tipo più comune. Questo tipo di manette ha una piccola catena tra i polsini che consente una certa flessibilità. Il design e la flessibilità di questo modello lo rendono ideale per arrestare criminali o sospetti, rendendolo adatto a chiunque abbia mani grandi.
Manette articolate
Le manette articolate, invece di una catena, hanno una cerniera che collega i due manici. Sono più rigidi, limitano molto di più i movimenti. Secondo il 911 Gear, le manette articolate sono più piccole delle manette tradizionali, quindi possono rendere difficile maneggiare gli agenti di polizia con mani grandi.
Manette rigide
Questo tipo di manette è una sorta di miscela tra la catena e quella articolata. In questo modello, le maniglie sono unite da un blocco o barra di metallo, rendendola più flessibile di quella articolata, ma più rigida della catena. Il modello consente alla polizia o alla sicurezza di utilizzare tecniche di immobilizzazione mentre un solo pugno è ammanettato, rendendolo ideale per trattare con sospetti o criminali che stanno mostrando resistenza.