Contenuto
Le biglie possono diventare un grande tesoro, tramandato di generazione in generazione, trovato o vinto in uno degli innumerevoli giochi che sono esistiti nel corso degli anni. La maggior parte dei nomi o soprannomi per loro si basa sul loro aspetto o materiale.
Agate
Questi marmi erano in realtà realizzati con un tipo di quarzo chiamato agata, il che significa che hanno strati di colori vivaci. Le agate sono spesso usate come cecchini e sono disponibili in diverse dimensioni. Quelli dell'inizio del XX secolo hanno il colore e il design di elementi in vero marmo. I modelli successivi venivano spesso tinti per migliorare il colore.
Sfere d'acciaio
Invece di vere biglie, sono in realtà cuscinetti a sfera spesso usati in giochi come i cecchini. Non sono ammessi nei tornei ufficiali di biglie.
Occhi di gatto
Questo tipo è costituito da biglie di agata che assomigliano a un occhio di gatto, con una forma oblunga al centro. Sono realizzati in vetro trasparente, con all'interno un elemento centrale colorato di occhio di gatto. Altri tipi sono solidi e opachi, ma con un design simile a un gatto sulla superficie.
Bigolhão
Tali biglie sono più grandi di quelle comunemente viste e sono consentite solo in alcuni giochi. Non sono usati come cecchini. Tuttavia, possono essere un po 'più facili da maneggiare rispetto a quelli più piccoli, che possono facilmente scivolare via dalle dita dei ragazzi più giovani.
Aopaco con turbinii
Queste biglie sono palline di vetro fatte a mano prodotte in Germania tra il 1890 e il 1930. Come potete immaginare, hanno preso il nome dai vortici colorati al loro interno.