Contenuto
Vedere un gruppo di funghi spuntare sul prato potrebbe farti pensare di aver vinto la lotteria di funghi gratis, specialmente se sono bianchi. Un mito comune dice che tutti i funghi bianchi sono commestibili, ma sfortunatamente non è così, in quanto alcuni funghi bianchi sono altamente tossici. Devi avere la capacità di identificare inequivocabilmente che un fungo è di una varietà commestibile non tossica, anche se è bianco.
Alcuni funghi bianchi trovati sui prati sono velenosi (immagine di champignons di Imag'In Pyrà © nà © es da Fotolia.com)
Molibditi di clorofilla
Questo fungo, precedentemente noto come Lepiota, è velenoso; I loro nomi comuni includono l'ombrello di funghi e la fata dei funghi. Il nome anello fatato deriva da motivi a forma di anello che appaiono sui prati; Nel folklore, gli anelli segnano le aree in cui le fate hanno ballato. Il fungo ha una grande copertura dal bianco al marrone chiaro con piccole squame rosse. Le spore, presenti nelle branchie, lasciano segni grigio-verdi. Lavati immediatamente le mani se tocchi uno di questi funghi.
Amanita
Molti funghi del genere Amanita hanno nomi meritatissimi, come angelo della morte e coppa di morte. Almeno una delle varietà è veramente commestibile, ma il rischio che le altre varietà offrono significa che è meglio ammirarle a distanza. Specie come l'Amanita bisporigera e l'Amanita Virosa hanno una copertura bianca brillante e uno stelo rugoso o verrucoso. La varietà Amanita phalloides, o death cup, ha un rivestimento di colore giallo chiaro, ma il gambo è circondato da una guaina bianca. Questa varietà ricorda da vicino un fungo commestibile asiatico chiamato cuscino di paglia, che ha portato a diversi casi di avvelenamento fatale tra gli immigrati del sud-est asiatico.
Palla gigante
La gigantesca palla, Calvatia gigantia, è un fungo bianco sferico e gonfio che protegge l'amore dall'infestazione. È commestibile ad un certo stadio, ma è tossico per gli altri. Lo studente David Landers scrive nel Cornell Mushroom Blog che il palcoscenico "in erba" di un fungo con branchie a volte può far sembrare la palla gigante, quindi è necessario tagliarlo a metà e cercare le branchie prima di prepararlo.
Agaricus campestris
Conosciuto anche come un fungo di campo, l'Agaricus campestris è un fungo di erba comune. Ha una copertura bianca con branchie nei toni del rosa al marrone. Michael W. Beug cita, sul suo sito web del Evergreen State College, che il fungo potrebbe avere un odore simile alla mandorla, che dovrebbe essere piacevole; avverte che se l'odore non è piacevole, il fungo può causare problemi di stomaco.
Informazioni sulla sicurezza
Non lasciarti trasportare da una semplice descrizione o mito - chiedi sempre a uno specialista di identificare il fungo. Se hai consumato un fungo non identificato o se ritieni che possa essere velenoso, consulta immediatamente un medico. Salva il resto del fungo per mostrarlo. Larry Grand della North Carolina State University dice che se l'attesa è più lunga di 20 minuti, il vomito dovrebbe essere fatto.