Tipi di comunismo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Differenze significative tra Nazismo, Fascismo e Comunismo (Alessandro Barbero)
Video: Differenze significative tra Nazismo, Fascismo e Comunismo (Alessandro Barbero)

Contenuto

Il comunismo è una teoria economica e sociale che sostiene l'abolizione della proprietà della proprietà privata o del capitale. Karl Marx è il nome associato a questa dottrina, tuttavia, non fu la prima persona a pensare alla teoria del comunismo e lo stesso Marx si riferisce alle pratiche comuniste dei tempi primitivi. Nel corso della storia, molti diversi tipi di comunismo sono stati proposti da intellettuali e politici.

Comunismo primitivo

Marx ha proposto la teoria che lo stadio iniziale della produzione economica fosse, in effetti, una forma primitiva di comunismo. Questo è accaduto nella vecchia società di cacciatori-raccoglitori in cui la proprietà apparteneva alla comunità. A causa del fatto che non esiste una proprietà privata o una classe sociale, il risultato del lavoro è stato condiviso da tutti.

Anarco-comunismo

L'anarco-comunismo sostiene l'abolizione del capitalismo e della proprietà privata, nonché l'esistenza dello stato, che differenzia questo tipo di comunismo dagli altri. Questa teoria è contraria a qualsiasi tipo di gerarchia, potere politico o dominio, secondo la Federazione Anarchica. Il sistema di produzione per qualsiasi gruppo volontario è controllato dai suoi partecipanti piuttosto che da un potere esterno. L'anarco-comunismo può anche essere chiamato comunismo anarchico o libertario.


Sinistra comunista

I comunisti di sinistra erano seguaci di Karl Marx che non erano d'accordo con Lenin e Trotsky sull'esito della rivoluzione russa del 1917. I comunisti di sinistra, come Karl Korsh, Herman Gorter e Paul Mattick, criticarono le élite dei partiti bolscevichi per aver preso il potere del lavoratori. Andy Blunden afferma che i comunisti di sinistra avevano la tendenza a rifiutare il centralismo democratico di Lenin e la partecipazione dei rivoluzionari in parlamento. I comunisti di sinistra preferivano una democrazia diretta in cui i lavoratori sarebbero stati eletti alle commissioni in modo da poter assumere un dipartimento del governo. Pertanto, non erano anarchici come gli anarco-comunisti che credevano che lo "stato operaio" fosse una contraddizione in termini. I comunisti di sinistra immaginavano uno stato comunista legittimo, con potere democraticamente dato a coloro che erano eletti dalla commissione operaia

Trotskismo

Il trotskismo seguì i contributi di Trosky e Lenin oltre la teoria marxista. Leon Trotsky rappresentava una fazione del Partito Comunista dell'Unione Sovietica che fu sconfitta da Joseph Stalin. In contrasto con la politica socialista di Stalin in un paese, Trotsky enfatizzò la portata internazionale del comunismo; la pratica dovrebbe diffondersi in tutto il mondo. I trotskisti erano più aperti a partecipare alla società capitalista rispetto ai comunisti di sinistra e agli anarco-comunisti ea sovvertirla da lì invece di farlo attraverso violente guerre civili. Ad esempio, hanno partecipato ai sindacati dei lavoratori, ma hanno votato per la borghesia.


Stalinismo e maoismo

Joseph Stalin e Mao Zedong sono i più grandi esempi pratici di leader comunisti di stato del XX secolo, entrambi trascurati i principi democratici della maggior parte dei comunisti precedenti, come Karl Marx. Stalin e Mao hanno giustificato le loro dittature totalitarie di partito d'avanguardia invocando la necessità di un periodo di transizione per il comunismo.

Google ha rivoluzionato il modo in cui vengono utilizzate le informazioni geografiche, con il programma Google Earth. Quella che era iniziata come una emplice mappa gratuita è diventata una racco...

La maionee è l'emulione di olio, tuorli d'uovo, aceto e ucco di limone, coì come altri prodotti chimici e conervanti. Quando la maionee veniva preparata in caa, conteneva uova crude ...

Nuove Pubblicazioni