Tipi di squame di pesce

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Dome of Visions: Mobile Greenhouse Studio Boasts a Facade of CNC-Cut “Fish Scales” in Copenhagen
Video: Dome of Visions: Mobile Greenhouse Studio Boasts a Facade of CNC-Cut “Fish Scales” in Copenhagen

Contenuto

Le squame sono il rivestimento esterno di quasi tutte le specie di pesci. Esistono quattro diversi tipi di squame di pesce, ciascuna con le proprie caratteristiche e variazioni. La sua struttura e configurazione può essere utilizzata per determinare da quale specie proviene. Il tipo di squame influisce direttamente sul comportamento di un pesce: più grande e pesante è la scala, maggiore è la protezione offerta da essa, tuttavia limitano il movimento; scale più piccole e più leggere offrono più libertà di movimento, ma offrono meno protezione.

Caratteristiche comuni

Le squame di pesce sono prodotte nel mesoderma della pelle. Questo strato si trova tra l'esterno della pelle (epidermide) e i tessuti sottostanti. Questo li distingue dai rettili, le cui squame si formano sull'epidermide. I geni responsabili dello sviluppo delle squame nei pesci sono gli stessi geni che si traducono nei capelli e nello sviluppo dei denti nei mammiferi.


Scale placoidi

Le squame placoidi sono formate da una piastra di base rettangolare, che è incorporata nella pelle del pesce, e da alcune colonne esternamente. L'interno della bilancia è una polpa che riceve il sangue dal sistema vascolare del pesce, mentre l'esterno è costituito da una sostanza di smalto chiamata "dentina vitrea". La forma delle squame può variare ampiamente, a seconda della specie. Tuttavia, quasi tutti danno al pesce una consistenza ruvida. Gli squali e le razze sono esempi di pesci con squame placoidi.

Scale cosmiche

Di solito, l'idea che le scaglie cosmoidi siano una fusione evolutiva di scaglie placoidi è accettata. Questo perché le scaglie del cosmoide hanno due placche di base e spine esterne simili composte da "dentina vitrea". Le piastre di base sono fatte di materiale colossale e viene aggiunto nuovo osso man mano che il pesce cresce. I pesci polmonari e i celacanti hanno squame cosmoidi.

Scale ganoidi

Le scaglie ganoidi hanno uno strato a base di ossa simile a quello delle scaglie cosmoide. Di conseguenza, sono versioni evolute delle scale cosmiche. Tuttavia, differiscono per quanto riguarda il loro strato esterno, che è costituito da un sale osseo inorganico chiamato "ganoin" e che sono interconnessi a forma di diamante. Tra le scaglie ganoidi ci sono articolazioni incisivi che le uniscono. Si trovano in pesci come storioni, pesci palla e pesci spatola.


Scale cicloidi e stenoidi

Le scaglie cicloidi e gli stenoidi hanno forme diverse, tuttavia condividono la stessa composizione e lo stesso posizionamento. Entrambi sono composti da collagene e carbonato di calcio, invece che da ossa, ed entrambi si sovrappongono. Ciò significa che sono più flessibili di altri tipi di bilance. Mentre i bordi delle scaglie cicloidi sono lisci, le scaglie stenoidi hanno piccole sporgenze che sembrano denti, dando loro una consistenza più ruvida. La maggior parte dei pesci ossei ha scaglie cicloidi o stenoidi.

Eitono diveri tipi di filtri pool. I più comuni ono la cartuccia o la abbia, che è la più facile da cotruire e utilizzare da ecoli. Fondamentalmente, l'acqua corre attravero un erba...

e tai lavorando nel programma per fogli di calcolo Microoft Excel, potreti utilizzare le parole chiave come variabili all'interno del foglio di calcolo. Excel conente la creazione di più fogl...

Popolare