Contenuto
- Butano
- Nafta
- Cherosene
- Avviamento fluido e intelligente
- Sicurezza e uso corretto del liquido più leggero
Il fluido più leggero è un composto chimico spesso utilizzato in vari dispositivi progettati per creare e sostenere il fuoco. Costituiti essenzialmente da idrocarburi gassosi, varie combinazioni chimiche compongono fluidi di questo tipo.
Butano
Una delle forme più comuni di liquido più leggero è il butano (C4H10). Trovato in griglie a gas, torce e accendini, è uno dei fluidi più comuni ed economici disponibili sul mercato. Nella sua forma commerciale, il n-butano è utilizzato anche come additivo per benzina, con la funzione di aumentare la volatilità del carburante e la qualità delle prestazioni del motore.
Nafta
In alternativa al butano come fluido più leggero, esiste una miscela di idrocarburi altamente infiammabili chiamata nafta, nota anche come benzene (C6H6). Con un odore dolce, è un composto chimico liquido e incolore fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente, quando assume una tonalità giallo chiaro. Diversi produttori producono fluidi più leggeri con benzene e questi prodotti possono essere utilizzati sia come fonte di carburante che per rimuovere catrame, grasso, etichette e macchie di olio.
Cherosene
Un altro fluido multiuso per accendini è il cherosene, noto anche come olio di paraffina o olio di carbone. Ha diverse composizioni chimiche utilizzate per alimentare lampade, barbecue leggeri e legna da ardere. Il cherosene viene anche applicato come vettore in spray insetticidi e come carburante per motori a reazione. Questo liquido costituisce fino al 25% del volume totale di olio puro nel mondo ed è prodotto utilizzando una serie di diversi metodi di distillazione.
Avviamento fluido e intelligente
È in attesa di brevetto internazionale per un fluido naturale più leggero, chiamato Smarter Starter. È realizzato con ingredienti naturali e viene utilizzato principalmente come alternativa al cherosene sulle griglie calde. Questo prodotto non lascia un sapore di carburante negli alimenti, come nel caso del cherosene; e brucia in modo sicuro ed efficiente.
Sicurezza e uso corretto del liquido più leggero
I liquidi più leggeri possono essere pericolosi ed estremamente dannosi per la salute e l'ambiente. L'utilizzo di qualsiasi sostanza di questo tipo deve essere sempre effettuato in modo sicuro e responsabile. Non ingerire mai questi composti e seguire sempre le istruzioni del produttore. Se si verificano reazioni avverse a causa di un incidente o di un uso errato di sostanze chimiche di questo tipo, chiamare il pronto soccorso, il controllo dei veleni o consultare immediatamente un medico.