Contenuto
- Follicolite superficiale della barba
- Follicolite da Pseudomonas
- Follicolite erpetica
- Follicolite da Pityrosporum
- Follicolite eosinofila
- Follicolite da Gram-negativi
- Carbuncles e foruncoli
La follicolite è un'infezione e un'infiammazione della pelle attorno a un follicolo pilifero. La follicolite appare come vesciche piene di pus che si aprono e formano una crosta. Sono piccoli e sembrano macchie bianche attorno ai follicoli piliferi. Esistono due tipi principali di follicolite: superficiale (che può essere pruriginosa e di solito si attenua in pochi giorni) e profonda (che può essere dolorosa e lasciare cicatrici dopo che l'infezione è guarita). La follicolite superficiale e profonda comprende anche diversi sottotipi di follicolite.
Follicolite superficiale della barba
La follicolite da stafilococco, nota anche come prurito da barbiere, nella regione della barba, si presenta come noduli bianchi, pruriginosi e pieni di pus. Il batterio Staphylococcus aureus infetta i follicoli piliferi e la rasatura o un taglio sulla pelle può consentire ai batteri di entrare nel corpo.
La tinea barbae, un'altra follicolite superficiale, si verifica anche nella regione della barba maschile e produce grumi bianchi e pruriginosi. Tuttavia, questa follicolite non è causata da batteri, ma da un fungo. Nella tinea barbae più grave, i grumi possono essere riempiti di pus e formare croste. Può anche causare febbre e ingrossamento dei linfonodi.
Un altro tipo di follicolite superficiale che colpisce la regione della barba degli uomini è la pseudofollicolite della barba. I follicoli piliferi si infiammano quando i capelli si attaccano alla pelle dopo la rasatura. Questo tipo di follicolite colpisce gli uomini con i capelli ricci. In rari casi, il collo e il viso possono sviluppare cicatrici scure in rilievo, chiamate cheloidi.
Follicolite da Pseudomonas
La follicolite da Pseudomonas, nota anche come follicolite da vasca idromassaggio, è un tipo di follicolite superficiale causata dal batterio Pseudomonas, che può diventare un problema in luoghi in cui i livelli di pH non sono sempre controllati, come in una vasca idromassaggio caldo. Dopo otto ore o cinque giorni di contatto con i batteri, compaiono grumi rotondi, rossi e pruriginosi che si sviluppano in pustole (vesciche piene di pus). Il rischio di infezione aumenta in caso di ulcera o ferita aperta, precedente infezione della pelle o diabete.
Follicolite erpetica
La follicolite erpetica, un'altra follicolite superficiale, si verifica quando un mal di freddo viene rasato accidentalmente durante la rasatura. Si sviluppano piccole vescicole piene di liquido che possono diffondersi ai follicoli piliferi vicini. Il virus dell'herpes simplex causa l'infezione.
Follicolite da Pityrosporum
Il pitirosporo è una follicolite superficiale che si manifesta principalmente negli adulti giovani e di mezza età e si presenta come pustole rosse e pruriginose croniche sul petto, sulla schiena e possibilmente su viso, collo, spalle e braccia. È causato da un fungo simile al lievito.
Follicolite eosinofila
Una forma di follicolite profonda è l'eosinofila, che di solito si verifica nelle persone con HIV. Questo tipo di follicolite è ricorrente ed è caratterizzata da ferite infiammate, piene di pus e pruriginose sul viso e possibilmente sulle braccia e / o sulla schiena. Quando la ferita guarisce, può verificarsi iperpigmentazione (la pelle diventa più scura del normale). La causa è sconosciuta, ma è possibile che la follicolite eosinofila sia causata da un fungo simile a un lievito, che può anche causare follicolite superficiale da pirosporo.
Follicolite da Gram-negativi
La follicolite Gram-negativa, di tipo profondo, può germogliare sulla pelle di coloro che hanno subito un trattamento antibiotico a lungo termine per l'acne. A causa della capacità degli antibiotici di interrompere il normale equilibrio dei batteri nel corpo, compreso il naso, i batteri gram-negativi possono crescere eccessivamente. I batteri di solito si equilibrano dopo aver interrotto gli antibiotici, ma a volte possono diffondersi dal naso alla zona delle guance, del mento e della mascella, il che porta a una nuova acne, forse grave.
Carbuncles e foruncoli
I carbonchi e le bolle, entrambe forme profonde di follicolite, sono causati da stafilococchi. Un'ebollizione diventa rossa o rosa, dolorosa e piena di pus entro un giorno. L'ebollizione può peggiorare e crescere fino a una settimana e raggiungere le dimensioni di una pallina da golf prima di rompersi. Un carbonchio è un gruppo di foruncoli, comune negli uomini anziani e appare sulle cosce, sulle spalle e sul collo.