Contenuto
Secondo Robert V. Kail et al., L'intelligenza è multidimensionale. In altre parole, è costituito da molte abilità intellettuali diverse e correlate. In effetti, circa 25 di loro sono importanti. È stato stabilito negli anni '30 che possono essere divisi e studiati in gruppi simili, come lo spazio e le abilità di memoria. Inoltre, quattro di loro, considerate abilità mentali primarie, sono state al centro della ricerca.
Ragionamento matematico
Il ragionamento matematico è la capacità di analizzare e calcolare con modelli astratti, secondo lo statistico Dani Ben-Zvi et al. Le capacità di lavorare mentalmente con numeri, simboli e relazioni matematiche fanno parte di questo gruppo. Come nel linguaggio, la matematica è fondamentalmente un insieme di concetti astratti e alcuni ricercatori ritengono che le stesse capacità intellettuali siano necessarie per entrambe le discipline. Tuttavia, se una persona ha abilità in uno, non significa che abbia lo stesso livello di sviluppo intellettuale nell'altro.
Capacità descrittiva
La capacità di descrivere le cose è un'abilità che gli esseri umani iniziano a padroneggiare sin dall'infanzia, quando apprendono concetti come colore, forma e dimensione. Nel corso degli anni, le persone iniziano a descrivere cose per trasmettere informazioni ad altri, come dire a un meccanico il tipo di rumore prodotto dal motore della tua auto. Anche Platone ha fatto riferimento alla capacità di descrizione nella sua "Teoria della conoscenza", secondo l'ex professore di Oxford don I. M. Crombie. Tuttavia, è interessante notare che l'illustre filosofo greco non ha creato un collegamento tra la capacità di descrivere e la conoscenza.
Abilità con i vocabolari
Molto vicino all'abilità della descrizione è l'abilità con il vocabolario. Il nostro vocabolario tende ad espandersi con l'esperienza, in modo che, da adulti, possiamo usare correttamente parole come "overseas", "ottagonal" e "tiny", dove, da bambini, avremmo potuto usare "blue", "round" è piccolo". Essere in grado di riconoscere la differenza tra due parole con significati simili, come "occasionale" e "irregolare", è anche un segno di una maggiore capacità del vocabolario.
Ragionamento induttivo
Il professore di psicologia Bob Rehder si riferisce al ragionamento induttivo come al "ragionamento di conclusioni incerte", in altre parole, fare deduzioni preliminari su cose o generalizzazioni. Il ragionamento induttivo è associato alla deduzione, sebbene alcuni psicologi critichino se entrambe siano abilità intellettuali diverse o se siano due aspetti della stessa abilità. Questa capacità può richiedere un pensiero veloce e lento allo stesso tempo, fare associazioni precedenti e manipolare concetti simbolici.