Contenuto
- Verdure che non danneggiano i cavalli
- Verdure non adatte ai cavalli
- Come preparare le verdure da regalare al cavallo
- Altri modi per offrire le verdure
Tutti i cavalli hanno bisogno di cibo succulento nella loro dieta per rimanere sempre felici e sani. Tra loro ci sono frutta, verdura, erba e altre piante. La maggior parte dei cavalli domestici ha una dieta ristretta, quindi è importante integrare l'alimentazione. Questo dovrebbe essere fatto principalmente in inverno, quando non avranno accesso all'alimentazione naturale.
I cibi succulenti più comuni che possono essere offerti ai cavalli sono le mele e le carote, ma sono adatte anche molte altre verdure. Non dare mai al tuo animale domestico troppi cibi in una volta, poiché ciò può causare problemi di digestione. Se il cavallo è incline alla laminite o all'obesità, chiedi prima a un veterinario prima di dare qualsiasi cibo.
Verdure che non danneggiano i cavalli
Finché non hanno problemi di salute, i cavalli possono mangiare verdure come rape, carote, broccoli, barbabietole, sedano, foglie di cavolo, zucche, piselli e fagiolini. A seconda delle dimensioni del cavallo, non somministrare più di due manciate al giorno.
Verdure non adatte ai cavalli
Le verdure potenzialmente pericolose per i cavalli sono le cipolle e le patate crude. È improbabile che questi animali mangino cipolle perché hanno un sapore molto forte e nemmeno le patate crude sono gustose; pertanto, i cavalli non li mangeranno a meno che non abbiano fame. Inoltre, le patate crude possono essere velenose per loro, se sono in quantità sufficiente, e dovrebbero essere evitate. Tuttavia, le patate lesse possono essere una buona opzione per mantenere la buona salute dell'animale, oltre ad essere più sicure e il suo gusto più gradevole.
Se hai dei dubbi su qualsiasi verdura che vuoi dare all'animale, è meglio non offrirla.
Come preparare le verdure da regalare al cavallo
Quando si aggiungono verdure all'alimentazione del cavallo, è necessario prestare ogni attenzione durante il processo per evitare il rischio di soffocamento. Non affettare mai le verdure a fettine o cubetti, poiché potrebbero rimanere incastrate nella gola dell'animale. Le verdure devono essere tagliate longitudinalmente ea strisce. Tuttavia, i cavalli più sani senza problemi dentali dovrebbero essere in grado di mangiare verdure intere come carote e sedano.
Altri modi per offrire le verdure
Oltre ad aggiungere verdure al mangime, possono anche essere utilizzate come ricompensa o per mantenere il cavallo inattivo. Tieni sempre con te un sacchetto di carote affettate, in quanto sono un'alternativa salutare. Se noti che il cibo è ammuffito, gettalo via. Quando il tuo cavallo è nella stalla, appendi una rapa con uno spago al centro, poiché questo lo terrà occupato. Assicurati che non possa appuntare la verdura al muro e tirarla fuori.