Contenuto
Il balletto è una delle forme di danza più rigorose con movimenti sviluppati da centinaia di anni di storia. È un discendente della danza cortigiana nell'Italia del Rinascimento, secondo la Northeastern University. Un movimento importante nel balletto è chiamato piroetta, in cui il ballerino fa un giro completo usando un solo piede. Esistono diversi tipi di piroette che comportano questo tipo di movimento.
"Sur le Cou-de-pied"
"Sur le Cou-de-pied" significa "al collo del piede" in francese. Questa piroetta inizia con un piede appoggiato tra la caviglia e la base del polpaccio. Questo piede viene quindi sollevato per tornare verso l'interno verso la gamba di supporto, per fare la svolta. In tutte le piroette il corpo è completamente centrato sulla gamba di supporto. La schiena dovrebbe essere dritta e le anche e le spalle dovrebbero essere allineate.
"Atteggiamento"
"En attitude" è una posizione di balletto adattata da Carlo Blasis da una statua di Mercurio, di Giovanni da Bologna, secondo l'American Ballet Theatre. Una gamba viene sollevata dietro il ballerino, mentre l'altra funge da supporto per il corpo. La gamba sollevata è piegata con un angolo di 90 gradi. Un braccio è piegato sopra la testa, mentre l'altro è esteso di lato. La piroetta di questa posizione viene eseguita dal piede sollevato all'indietro e poi con la rotazione eseguita con la gamba sollevata sopra la gamba di supporto.
"Arabesco"
"En arabesque" è quando il ballerino ha una gamba estesa all'indietro, con l'altra gamba portante ad angolo retto rispetto al pavimento. La gamba di sostegno può essere diritta o "demi-plié", ovvero quando il ginocchio è leggermente piegato. Le braccia dovrebbero essere davanti e dietro il corpo ad angolo retto rispetto alla gamba portante. Una piroetta da questa posizione si forma come la gamba estesa, ruotando con l'altra gamba di supporto.
"A la seconde"
"A la seconde" è la seconda posizione, che è il punto in cui i piedi sono a circa 30 cm di distanza, con le punte dei piedi completamente rivolte verso l'esterno. La pirouette a la seconde viene solitamente eseguita da ballerini. Il ballerino gira con la gamba di supporto in questa posizione; questo è un movimento che richiede una grande forza.