Contenuto
I blocchi di cemento hanno un aspetto grigio opaco che viene migliorato immensamente usando la vernice. Che si tratti della parte esposta dell'edificio o del muro della tua casa, hai diversi tipi di vernice tra cui scegliere. La tua selezione è solitamente determinata dal tipo di blocco di cemento che stai dipingendo: grezzo o diviso. Se la sua consistenza è troppo ruvida, una vernice elastomerica lo ammorbidirà.
Pittura della casa
La maggior parte delle pitture per la casa sono acriliche al 100% e funzionano alla grande su blocchi di cemento puliti. Sebbene alcune aziende di verniciatura affermino che non è necessario alcun primer (base utilizzata per proteggere la vernice) fintanto che si applicano due strati di vernice, il Paint Quality Institute consiglia di utilizzare un primer a base d'acqua per blocchi di cemento . A seconda dell'aspetto che desideri, usa una vernice semplice, satinata o semilucida. Maggiore è la luminosità, più accentuate saranno le superfici irregolari.
Pittura in muratura
Un'opzione più economica è la vernice in lattice per muratura, che di solito è disponibile solo con una finitura liscia, ma in tutti i colori. Questa vernice è un po 'più sottile dell'acrilico per le case, facilitando l'applicazione su superfici molto ruvide, poiché penetra bene negli angoli e nelle fessure. Applicare la vernice con rullo e pennello o con vernice spray.
Pittura elastomerica
La vernice elastomerica è più spessa e più secca come un film molto resistente e di lunga durata, che riempie tutti i pori e le crepe nei blocchi. Se si desidera una vernice durevole e blocchi di cemento impermeabili all'umidità, applicare prima due strati di vernice elastomerica. Costerà un po 'di più della vernice acrilica o in lattice, ma durerà più a lungo. Applicalo con pennello, rullo o spruzzo; poiché ha una consistenza molto densa, avrai bisogno di uno spray professionale.