Contenuto
La muffa richiede sempre un'azione rapida perché è causata dalla muffa, una pianta che cresce in modo semplice e veloce. Crescerà in aree in cui può ottenere cibo a sufficienza, principalmente da fibre naturali come gli asciugamani di cotone. Se trovi la muffa, sai che la decomposizione è già iniziata e rovinerà tutto ciò che rimane non trattato. Ma non disperare, può essere fermato con un'azione immediata.
Passo 1
Ispeziona l'asciugamano. Se è stato tenuto umido e caldo per un po 'di tempo in un sacchetto di plastica, lo stampo potrebbe essere troppo avanzato per salvarlo. Controlla le fibre dell'asciugamano dando dei buoni strattoni. Se non si strappa da nessuna parte, potrebbe essere possibile recuperarlo.
Passo 2
Posizionare l'asciugamano in lavatrice e aggiungere sapone liquido, borace e candeggina secondo le specifiche di ciascuna etichetta. Scegli l'opzione con il livello dell'acqua più basso, a meno che tu non stia lavando più di un asciugamano contemporaneamente. Lascia che la macchina completi il ciclo.
Passaggio 3
Togli l'asciugamano dalla macchina e cerca la muffa. Se sono ancora visibili delle macchie, risciacquare con borace e l'acqua più calda possibile. Aggiungi un bicchiere di aceto bianco al ciclo di risciacquo per rimuovere qualsiasi odore.
Passaggio 4
Asciugare l'asciugamano nell'asciugatrice o sulla corda per il bucato, assicurandosi di asciugarlo completamente prima di piegarlo. La muffa ha bisogno di umidità per crescere, quindi se l'asciugamano si asciuga, rimarrà senza muffa.
Passaggio 5
Continua ad aggiungere candeggina all'acqua di lavaggio ogni volta che lavi gli asciugamani per rimuovere eventuali residui di muffa che potrebbero rimanere fino a quando non sono completamente puliti. Assicurati sempre che l'asciugamano penda dritto, se non si asciuga nell'asciugatrice.