Contenuto
Il nome "porcospino" descrive un animale che può avere fino a 30.000 spine mescolate a peli in tutto il corpo, tranne che sul ventre. Le spine sono usate per la difesa e vengono sparate solo contro le creature che vengono a contatto con loro: i ricci non possono spararle ai predatori che sono lontani. I cani sono vittime frequenti di questi animali perché sono molto curiosi. Mentre il porcospino si muove lentamente, il cane può spesso prenderlo, con la faccia piena di spine.
Passo 1
Calma il cane.
Passo 2
Valuta la gravità del problema. Se ci sono solo poche spine e si trovano sul muso, sul petto o sulle zampe, probabilmente puoi gestire il problema senza assistenza. Se le spine sono troppe o sono alloggiate nella bocca del cane, è meglio che il compito venga svolto da un veterinario con il cane in anestesia. Questo può anche essere il caso se l'animale è molto grande e difficile da controllare. Ricorda che rimuovere le spine senza anestesia lascerà il cane dolorante.
Passaggio 3
Chiedi a un adulto forte di tenere il cane e coprirgli gli occhi con le mani o con una benda sugli occhi.
Passaggio 4
Indossa i guanti di pelle, a patto che ti permettano di impugnare le pinze con facilità. La punta sporgente della spina è corta e affilata e può farti male alla mano, ma non ti toccherà.
Passaggio 5
Parla con calma con il cane mentre avvicini la spina il più vicino possibile alla sua pelle.
Passaggio 6
Tira fuori velocemente la spina. Generalmente, quando il cane sente che stai prendendo la spina, lotterà e finirà per ritirarsi da solo.
Passaggio 7
Ripeti il processo fino a rimuovere tutte le spine. Se una spina si rompe, è meglio lasciarla lì che cercare di tirarla fuori.
Passaggio 8
Chiama il tuo veterinario e chiedi un antibiotico o applica una pomata antibiotica regolare fino a quando la pelle dell'animale non migliora.