Contenuto
Quante volte non hai visto programmi TV in cui frenetici proprietari di gatti chiamano i vigili del fuoco per tirarlo fuori dall'albero? A meno che tu non abbia un corpo dei vigili del fuoco con molta pazienza, questa non è una buona idea, ma non pensare che andrà giù da sola. Più a lungo starà lassù, più a lungo rimarrà senza acqua e cibo.
Come togliere un gatto da un albero o da un tetto
Passo 1
Attiralo con cibi dall'odore forte. Convincere il tuo gatto con il cibo può sembrare molto facile, ma sii esigente riguardo al tipo di cibo. Scegli qualcosa con un odore forte, perché gli odori esterni possono rendere il gatto incapace di sentire l'odore del cibo. Scegli cibo umido per cani o cibo in scatola per gatti che odora di pesce, o anche una lattina di sardine o tonno.
Passo 2
Versa i semi degli uccelli sul terreno. Questo trucco è noto per funzionare su gatti selvatici nervosi catturati negli alberi. Spargi i semi degli uccelli sul terreno intorno all'albero o direttamente sotto il tetto dove si trova il gatto. Questo potrebbe non attirare subito il tuo gatto, ma attirerà gli uccelli che cattureranno l'interesse del tuo gatto, possibilmente convincendolo a scendere.
Passaggio 3
Pratica il recupero sicuro. Se devi salvare da solo il tuo animale domestico, prendi adeguate precauzioni di sicurezza. Il modo migliore per afferrare il tuo gatto è con le mani, non con una federa o un cesto della biancheria. Indossa pantaloni lunghi, maniche e guanti per evitare di graffiarti. Se possibile, opta per gli occhiali.
Passaggio 4
Usa la tecnica della nuca. Questa tecnica è il modo migliore per disabilitare il tuo gatto. Anche se può sembrare medievale, non è dannoso per il tuo gattino (ma una caduta sì). Quando riesci a raggiungere il gatto con il braccio, afferra la parte posteriore del suo collo, stringendo saldamente la mano nella pelliccia. Non prendere solo la pelle. In tal modo, il gatto non sarà in grado di dimenarsi e tu sarai in grado di abbatterlo più facilmente.
Passaggio 5
Assumi la persona giusta per il lavoro. Se si tratta di un albero alto o di un'altra struttura, esaurisci le altre fonti di recupero prima di inseguire il gatto da solo. Chiama la tua comunità, i servizi locali di riabilitazione della fauna selvatica o le aziende di potatura degli alberi. Alcuni di loro offrono servizi di salvataggio per gatti a un prezzo.