Contenuto
Quando si usano i pastelli per colorare, è normale dipingere accidentalmente siti e pagine indesiderati. Poiché i libri non possono essere collocati in una macchina per il trasporto o esposti a temperature molto elevate, è un po 'più difficile rimuovere la cera che su altri oggetti, come muri, vestiti o tappeti. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che possono essere utilizzate per rimuovere i pastelli dalle pagine di un libro.
Passo 1
Usa le unghie o il lato smussato di un coltello per raschiare il segno del pastello. Tuttavia, fallo delicatamente, poiché le pagine possono strapparsi se premute con troppa forza.
Passo 2
Prendi due tovaglioli di carta e posizionane uno sotto e uno sopra il foglio contrassegnato con i pastelli. Accendi il ferro, tienilo alla temperatura più bassa e passalo sopra la pagina. Quando la cera viene riscaldata, verrà assorbita dalla carta assorbente. Se la macchia è sulla copertina di un libro, questo processo potrebbe non funzionare molto bene.
Passaggio 3
Se la cera non è stata completamente rimossa con il ferro, usa le unghie o il coltello per grattarla di nuovo.
Passaggio 4
Prendi un panno leggermente umido e aggiungi una goccia di detersivo. Stendi il prodotto sul panno e usalo per pulire la macchia sulla pagina. Per fare questo, fai movimenti delicati, toccando leggermente la pagina. Inoltre, non lasciare il panno inzuppato d'acqua, altrimenti potresti causare un danno molto maggiore rispetto alla macchia di gesso del ger.
Passaggio 5
Lascia asciugare il libro naturalmente o usa un asciugacapelli sul posto. Finché la pagina non è stata troppo bagnata, l'acqua non dovrebbe causare molti danni.