Contenuto
- A proposito di estrogeni
- Pillole anti-estrogeni: identificazione
- Usi comuni degli antiestrogeni
- Vantaggi per le donne
- Attento
I livelli di estrogeni segnano una differenza biologica significativa tra uomini e donne. Nelle donne, l'estrogeno è l'ormone dominante, mentre negli uomini è secondario. L'assunzione di pillole per fermare la produzione di estrogeni può sembrare a prima vista uno strano regime medico per una donna, ma recenti ricerche hanno dimostrato che può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro nelle donne in postmenopausa.
A proposito di estrogeni
Come spiegato nel libro di Christine Conrad, "A Woman’s Guide to Natural Hormones", gli estrogeni sono in realtà il nome di una famiglia di ormoni presenti nel corpo. I membri più importanti di questa famiglia includono estrone, estradiolo ed estriolo, sebbene ce ne siano anche molti altri. La produzione di estrogeni è il fattore principale per lo sviluppo femminile, stimolando la crescita del seno, le mestruazioni e la menopausa. L'estrogeno svolge un ruolo importante nella formazione dei legami tra le cellule cerebrali e ha anche un impatto sulla sensibilità sensoriale e sullo sviluppo delle capacità motorie.
Pillole anti-estrogeni: identificazione
Bill Roberts, nel suo articolo online intitolato "Anti-estrogens", spiega che esistono due tipi di anti-estrogeni: inibitori dell'aromotasi e bloccanti dei recettori. Gli inibitori dell'aromotasi bloccano la produzione di estradiolo, il più potente ormone estrogeno, bloccando gli enzimi che ne causano la secrezione. I bloccanti dei recettori prevengono anche la produzione, non solo bloccando l'attività enzimatica, ma attivando anche alcuni recettori che controllano il rilascio di estrogeni nel seno e nel tessuto adiposo. Indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati da uomini o donne, i soliti effetti collaterali degli antiestrogeni includono perdita di capelli, acne, sbalzi d'umore e ginecomastia o ingrossamento anormale del seno negli uomini.
Usi comuni degli antiestrogeni
Gli antiestrogeni sono più comunemente usati come integratori per il bodybuilding per gli uomini. Con la loro capacità di ridurre la ritenzione idrica, aumentare la massa muscolare e diminuire la ginecomastia, gli antiestrogeni sono un ottimo aiuto per costruire forza e muscoli. Queste sostanze vengono solitamente assunte immediatamente dopo una sessione di esercizio, purché aumentino la produzione di estrogeni. L'uso prolungato non è raccomandato e i periodi di integrazione non dovrebbero durare più di cinque-sei settimane.
Vantaggi per le donne
Non è comune per una donna assumere antiestrogeni come integratore quotidiano, né è una raccomandazione normale. Tuttavia, la ricerca scientifica non consiglia l'uso di antiestrogeni per prevenire i tumori al seno e alle ovaie. Il raloxifene, ad esempio, è raccomandato per le donne in postmenopausa ed è stato dimostrato che previene lo sviluppo del cancro al seno. Secondo la dottoressa Deborah Grady, autrice di un recente studio sul raloxifene, "... questi risultati sono importanti, perché alcuni farmaci riducono il rischio di cancro al seno". Il farmaco è consigliato anche per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi. Di solito è consigliato solo dopo l'inizio della menopausa.
Attento
Naturalmente, nessun farmaco esiste senza effetti collaterali e gli antiestrogeni non fanno eccezione alla regola. Il raloxifene, ad esempio, può causare coaguli di sangue e ictus, ed è quindi consigliato solo per i pazienti a basso rischio di questi sintomi. Sono possibili anche i normali effetti collaterali, elencati sopra.