Contenuto
Forse, mentre stringi in un costume da cameriera francese o respiri una maschera di gomma di Richard Nixon, ti sei chiesto come esattamente le persone di tutto il mondo hanno deciso di indossare i costumi ogni 31 ottobre. La verità è che persone da tutto il mondo hanno avuto feste fantastiche per migliaia di anni. Il 31 ottobre è un giorno speciale con una ricca storia di fantasie spaventose che si sono evolute nel tempo sotto influenze religiose e culturali.
La tradizione dei costumi di Halloween si è sviluppata nel corso dei millenni (Immagine di Halloween da Indochine da Fotolia.com)
sfondo
Si ritiene che Halloween abbia avuto origine dalla festa celtica di Samhain, un banchetto e un festival prima dell'inizio dell'inverno. Mentre altre culture avevano rituali che segnavano la fine della stagione del raccolto, i fondamenti di Halloween sono stati trasportati quasi intatti dai tempi celtici. Le credenze gaeliche credevano che streghe, demoni e spiriti dei morti sarebbero partiti e avrebbero camminato attraverso le città in una data che corrisponde al 31 ottobre nei moderni calendari. Credevano che in quel giorno i vivi ei morti si intersecavano, e così Samhain era il momento di indossare le maschere dei morti per accontentarli. Come tattica di conversione, la Chiesa cattolica ha tentato di soppiantare Samhain con il giorno di All Souls e il giorno di All Souls con relativo successo. Nel diciannovesimo secolo, Samhain, o All Hallows Eve, era diventato quasi interamente laico.
Prime fantasie
I primi costumi di Halloween erano abiti e travestimenti rudimentali usati in modo che i viaggiatori assomigliassero agli spiriti vaganti dei morti. Per questo motivo, i costumi che rappresentano fantasmi, scheletri e altri personaggi morbosi erano, e sono tuttora, le fantasie più comuni. Nei tempi antichi la gente metteva cibo e bevande alle anime morte, quindi le fantasie servivano anche come mezzo per raccogliere cibo alla porta delle persone. Nel diciannovesimo secolo, le chiese in Inghilterra popolarono la cucina e la distribuzione di "torte dell'anima", che venivano scambiate in cambio di preghiere fatte per conto dei loro cari. Dolci di ribes sono stati adorato soprattutto dai bambini e, nel tempo, il focus della vacanza è passato dalla celebrazione dei morti a un gioco di bambini in cerca di caramelle. Mentre la versione per bambini di Halloween si diffondeva nei paesi di lingua inglese attraverso l'immigrazione e la letteratura, le fantasie diventavano meno morbose e più divertenti.
Influenze americane
Halloween si abbinava perfettamente alle prime tradizioni americane e alle tradizioni indigene delle feste del raccolto autunnale. Nel diciottesimo secolo, gli americani usavano Halloween come motivo per riunirsi per cantare, ballare e raccontare storie di fantasmi, oltre che per segnare la fine dell'autunno. Con l'ondata di immigrazione irlandese dopo la "grande carestia" del 1846, fu sviluppato un nuovo scopo per Halloween. La gente fantasticava del 31 ottobre di ogni anno e passeggiava per trovare e intrattenere i vicini. I nuovi immigrati hanno avuto l'idea di rendere la giornata una festa per i bambini, e la nozione di rimuovere gli elementi più spaventosi o morbosi di Halloween è stata assicurata. A metà del XX secolo, Halloween come festa per bambini con dolci e atti di vandalismo divenne un modo decisamente americano di celebrare la giornata. La televisione e altri media alla fine trasmisero la festa americana all'Europa, dove divenne la nozione dominante oggi.
Halloween porta le tue zucche e le loro caramelle avvolte nelle influenze americane (Immagine di Halloween 1 di Melanie Vollmert da Fotolia.com)Costumi moderni
Le persone non iniziarono a vestirsi da celebrità e figure culturali invece di fantasmi e goblin da un momento all'altro. Le feste di fantasia sono diventate popolari sin dai party di carnevale delle società greco-romane perché la gente ama vestirsi come personaggi a differenza dei loro sé normali o cavalcare un travestimento di una celebrità per una serie di motivi. Il processo di inversione dei ruoli, come un uomo corpulento vestito come una drag queen o una studiosa donna vestita da diva, serve per celebrare la vita e permettere alle persone di godersi ogni altro giorno dell'anno quando saranno semplicemente vestiti come loro.