Contenuto
Nel corso dei secoli, l'umanità ha concepito una serie estremamente diversificata di modi per vestire i nostri corpi. Tutto è stato utilizzato, da una singola collana di perline a diversi strati pesanti di ferro martellato e cotta di maglia. Anche le società attorno all'antica Mezzaluna Fertile erano molto creative e, sebbene pochi esempi fisici dei loro costumi rimangano oggi, documenti storici e rappresentazioni artistiche riscoperte ci dicono che le persone dell'Antico Egitto, Mesopotamia e Persia avevano effettivamente un varietà di opzioni di abbigliamento.
Antico Egitto
Il popolo egiziano generalmente indossava abiti di lino bianco, sebbene la minoranza ricca potesse permettersi tinture e altri tipi di tessuti, come la seta. Il tessuto era cucito sotto forma di una semplice maglietta lunga, chiamata tunica. Le tuniche maschili erano lunghe al ginocchio e le tuniche femminili erano alle caviglie. Gli uomini che si guadagnavano da vivere lavorando nei campi spesso avvolgevano più volte un unico lungo pezzo di stoffa intorno alla vita per formare una gonna invece di indossare una tunica. Poche persone indossavano scarpe, ma chi lo faceva ha scelto sandali di paglia o di pelle. Sia gli uomini che le donne indossavano eyeliner e ombretto.
Mesopotamia
I popoli più antichi della Mesopotamia usavano pelli di animali, cinghie e semplici corde intorno alla vita per vestirsi. Impararono presto a fare lana e pelo di pecora, e fu concepita l'idea di una gonna a busta con una cintura spessa. Le gonne erano decorate con perline, ricami, pezzi di tessuto tagliati in diverse forme e frange. Il lino era molto costoso per la maggior parte delle persone e la seta non raggiunse questa regione se non molto più tardi, quindi spesso usavano la lana per fare di tutto, dalle mantelle alle scarpe.
Persia
I persiani hanno avuto l'idea dei pantaloni nella regione. Questi pantaloni erano simili per entrambi i sessi, ma variavano a seconda della classe sociale. La maggior parte degli indumenti erano realizzati in lino, seta e cotone, tinti e decorati con perline, pieghe e ricami. Indossavano anche camicie lunghe, aperte sul davanti e allacciate in vita con una cintura di pelle a maniche lunghe e pieghettate al polso. Man mano che la società si arricchiva, iniziarono a dipingere i loro vestiti con disegni intricati e a ricamare con colori più vivaci, oltre a rendere tutto ancora più bello con ornamenti d'oro. La cintura alla fine dalla semplice pelle a una lunga fascia, che era legata strettamente sotto la vita.
Influenze
Guardando la storia di queste tre società, è possibile vedere come si sono influenzate a vicenda, poiché molti tipi di abbigliamento erano comuni a tutte e tre. Invasioni, guerre e commerci durante questo periodo della storia dell'umanità hanno permesso allo stile di trasferirsi da regione a regione e di evolversi per adattarsi a ciascuna cultura.