Contenuto
- Guarda il video dettagliato
- Taglia le maniglie
- Taglia il bordo
- Fai dei nodi alla frangia per chiudere
- Finisci le maniglie
Testi e video passo passo su come trasformare una vecchia camicia in maglia in una nuova ecobag senza cuciture.
Non riesci a sopportare il dolore di dover terminare quelle camicie oversize? Ti capiamo. Dai loro nuova vita come eco-borse riciclate! Questo progetto ecologico e senza soluzione di continuità ti aiuterà a salvare una maglietta dal cestino della spazzatura e impedire che più borse finiscano nelle discariche. Vai a tirare fuori le tue vecchie magliette dall'armadio ora!
Guarda il video dettagliato
Taglia le maniglie
Piega la maglia a metà nel senso della lunghezza.
Posiziona la punta del tuo righello dove la spalla incontra il bordo della scollatura e misura da 28 a 30 cm lungo la diagonale fino alla piega (vedi immagine sotto). Usa le forbici per stoffa per segnare questo punto lungo la linea di piegatura con un piccolo taglio. La taglia che definisci (tra 28 e 30 cm) dipende dalla lunghezza che desideri per le cinghie della tua ecobag e anche dalla lunghezza totale della tua camicia. Se non sai quanto tagliare, inizia con 28 cm. Potrai rilanciare più tardi se lo desideri.
Quindi taglia una linea curva dalla tacca che hai fatto al punto in cui la spalla incontra la scollatura (vedi la freccia nell'immagine sotto).
La maglietta apparirà così dopo il taglio.
Taglia le maniche della maglia seguendo le linee di cucitura. Non dimenticare di tagliare il volume del punto insieme alle maniche.
Taglia il bordo
Prima di tagliare il bordo, taglia l'orlo della camicia. Se il lavoro è troppo corto, taglia il più vicino possibile ai punti dell'orlo per risparmiare tessuto. La maglietta che ho indossato qui ha un orlo curvo, che si traduce in una frangia curva. Se ti è piaciuto questo look particolare, ma la tua camicia ha un orlo dritto, crea una curva usando le forbici.
Con la camicia ancora piegata a metà, misura da 28 a 30 cm dal punto in cui hai eseguito il primo taglio nel passaggio 1. Questa sarà la lunghezza della tua tasca ecobag. Tieni presente che avrai bisogno di abbastanza tessuto - almeno 5 cm - sotto quel punto per fare la frangia.
Posiziona il righello perpendicolare alla linea di piegatura della camicia. Questa sarà la tua linea guida per tagliare la frangia.
Taglia strisce larghe 1,5 cm dal fondo della maglietta al righello.
Fai dei nodi alla frangia per chiudere
Apri la maglietta. Ora unirai la parte inferiore della tua ecobag annodando insieme le cinghie anteriori e posteriori. Con la maglietta scoperta e distesa davanti a te, unisci una striscia anteriore con una striscia immediatamente dietro la frangia (come mostrato sotto) e fai un semplice nodo su di esse. Prima di stringere, spingere il nodo verso l'alto, dove inizia la frangia e poi tirare con decisione in modo che non si sciolga.
Quindi, tirare le cinghie dalla frangia il più possibile per allungarle. Le strisce diventeranno più lunghe e sottili, oltre a piegarsi sui lati.
Continuare fino a quando l'intero fondo è legato, mantenendo la frangia.
Finisci le maniglie
Per finire le cinghie, allungare le cinghie il più possibile. In questo modo i lati formeranno delle onde (per dare loro un aspetto più rifinito) e allungheranno anche le cinghie fino alla loro lunghezza finale. Tieni presente che perderai parte di quella lunghezza quando legherai insieme le strisce. Quindi, se desideri cinghie più lunghe, piega la maglietta a metà e taglia appena sotto il taglio originale mostrato nel passaggio 2.
Infine, annoda bene le strisce.
E proprio così la tua nuova ecobag è pronta per essere riempita con i prodotti freschi del tuo fruttivendolo preferito!