Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Sebbene alla maggior parte delle persone non piaccia trapiantare i cespugli di rose che sono cresciuti correttamente, a volte questo è necessario. Forse ti stai muovendo e non vuoi lasciare il cespuglio alle spalle, o alcuni cambiamenti nel paesaggio influenzano il modo in cui il cespuglio cresce. Qualunque sia la ragione, il trapianto di piante può essere una procedura efficace se eseguita correttamente. Tutto ciò di cui hai bisogno è avere una certa conoscenza, preparazione in anticipo e tempo per fare un trapianto corretto.
Passo 1
Prepara l'area in cui verrà trapiantato il cespuglio di rose. Aerare adeguatamente il terreno e fare un buco abbastanza grande per la pianta, ma non più largo di 5 cm e più profondo della zolla.
Passo 2
Mescola terriccio con terriccio naturale estratto dall'area in cui verrà trapiantato l'arbusto. Aggiungi letame di rose e fertilizzante, se lo desideri.
Passaggio 3
Irrigare l'area prima del trapianto.
Passaggio 4
Lascia spazio nell'area circostante per far crescere il cespuglio. Non trapiantare troppo vicino a un altro arbusto o pianta. Le rose crescono rapidamente e richiedono molto spazio.
Passaggio 5
Trapiantare prima che il cespuglio sia saldamente stabilito e radicato nel terreno. Di norma, il trapianto di tutte le piante è più efficace quando sono ancora giovani.
Passaggio 6
Trasferisci la pianta alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera mentre è ancora dormiente. Il trapianto dell'arbusto durante il picco della sua stagione di crescita non sarà efficace. Aspetta da otto a dodici mesi affinché la pianta fiorisca.
Passaggio 7
Potare il cespuglio di rose prima di trapiantarlo. Se possibile, attendi qualche settimana tra la potatura e il trapianto. Inoltre, assicurati che il diradamento sia fatto prima dell'inverno, poiché una stagione con condizioni meteorologiche avverse può danneggiare la boscaglia. Il taglio della rosa tra 20 e 30 cm manterrà il cespuglio ben bilanciato.
Passaggio 8
Scava quanto più terreno possibile intorno alla boscaglia da trapiantare. Ciò manterrà protetto il sistema radicale e impedirà ulteriori shock alla pianta.
Passaggio 9
Mantieni umido il sistema radicale. Copri le radici con un panno umido, ma non strizzarle troppo.
Passaggio 10
Trapiantare l'arbusto il più rapidamente possibile per garantire la salute della pianta. Se non può essere trapiantato immediatamente, conservalo in un luogo fresco e umido finché non puoi trapiantarlo.