Contenuto
Adolphe Sax ha inventato lo strumento che porta il suo nome nel 1838 e, da allora, il sassofono è diventato una parte comune delle orchestre e delle band jazz, della musica popolare e classica. Come molti altri strumenti a fiato, il sassofono è uno strumento di trasposizione e ha il suo tono. Il tono del sax contralto è piatto, quindi è necessario apportare le modifiche necessarie per riprodurre brani originariamente scritti per pianoforte. Per trasporre il repertorio per pianoforte al sax contralto, osservare alcuni principi di base.
Passo 1
Fai che l'altezza sia trasposta di un sesto maggiore sull'intonazione originale, scritta per pianoforte. Il sesto intervallo maggiore consiste di quattro toni e un semitono: do a poppa (tono), poppa a mi (tono), mi af (mezzitoni o semitono), fa al sole (tono), sole laggiù (tono ). Ad esempio, un brano musicale in do maggiore, senza incidenti, sarebbe in la maggiore, con fa, do e sol diesis. Un pezzo in mi bemolle maggiore, con se stesso, mi e mi bemolle, sarebbe in do maggiore, senza incidenti.
Passo 2
Suona le note un sesto più alte di quanto è scritto. Dove il piano suona un si, ad esempio, suona il sole acuto e dove il pianoforte suona un sole, suona mi.
Passaggio 3
Un'altra opzione è suonare le note un terzo più in basso di quanto scritto. Una terza minore è un intervallo composto da un Tuono e mezzo, come in Mi bemolle per Do: Mi bemolle per Re (mezzo tono o semitono), Re per Do (tono). In questo caso, il sax suonerà un'ottava sotto il piano, ma potresti trovare più facile pensare a una terza sotto, invece che a una sesta sopra. Puoi anche pensare di trasporre una terza minore sotto un'ottava sopra, se trovi questo processo più facile da capire.