Trattamento atopica per cani con fistola perianale

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane
Video: 22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane

Contenuto

Atopica, la formula veterinaria del farmaco immunosoppressore ciclosporina, è stata originariamente formulata per il trattamento della dermatite atopica, un problema di allergia cutanea causato da vari allergeni. L'atopica è considerata un trattamento efficace per altre malattie canine, come la fistola perianale, una condizione che causa lesioni dolorose e spesso ulcerate intorno all'ano del cane. Un'alta percentuale di cani che soffrono di fistole perianali sono pastori tedeschi.

Atopica

Atopica viene venduto solo con la prescrizione di un veterinario e agisce sopprimendo il sistema immunitario del cane. Appartiene a una classe di farmaci noti come immunosoppressori, che combattono i problemi immunitari del corpo. Il dosaggio ideale per il trattamento delle fistole perianali è sconosciuto, quindi il tuo veterinario potrebbe chiederti di provare dosi diverse per determinare cosa funziona per il tuo cane.


La dottoressa Wendy C. Brooks, DVM e direttore educativo di VeterinaryPartner.com, spiega che poiché Atopica "è un farmaco relativamente costoso, un trucco farmacologico è comunemente usato per ottenere un livello sanguigno più alto a una dose inferiore". Il farmaco antifungino ketoconazolo, utilizzato parallelamente alla ciclosporina, interferisce con la rimozione della ciclosporina ingerita dagli enzimi epatici. Quando viene aggiunta una bassa dose di ketoconazolo, il costo della ciclosporina "può essere dimezzato".

Fistole perianali

Le fistole perianali, chiamate anche bolle anali, si verificano più frequentemente nei cani di mezza età, sebbene i cani più giovani e più anziani possano soffrirne. I pastori tedeschi sono particolarmente inclini a contrarre la malattia, forse perché "hanno più ghiandole nella zona perianale rispetto ad altre razze, o per la posizione delle loro code", secondo i dottori Foster e Smith di PetEducation.com. Anche i pastori tedeschi sembrano avere più "malattie immuno-mediate, che possono essere una componente di questa condizione" Il dott. Carlos Souza, DVM, scrivendo su Acvs.com, avverte che “l'ereditarietà può svolgere un ruolo importante nel suo sviluppo; pertanto, i cani con fistole perianali non dovrebbero riprodursi ".


Trattamento delle fistole perianali

Diete di alta qualità possono ridurre l'insorgenza di problemi intestinali allergici e infiammatori associati alla fistola perianale. L'American College of Veterinary Surgeons spiega che il trattamento medico può includere "un cambiamento nella dieta, verso una dieta proteica di alta qualità", antibiotici, farmaci antinfiammatori, come il prednisone o farmaci immunosoppressori, come Atopica, e unguenti topici , come Tacrolimus. La rimozione del sacco anale aiuta alcuni cani, ma come qualsiasi altro trattamento chirurgico, è un'opzione di ultima risorsa. La chirurgia, inclusa l'amputazione della coda, era comune e alcuni veterinari lo consigliano ancora, ma prima di considerare o accettare questa opzione chirurgica, chiedi un secondo parere, fai ricerche e consulta persone i cui cani soffrono anche di fistole perianali.

Benefici di Atopica

Quando il farmaco Atopica o ciclosporina modificata è stato utilizzato nei cani per "il trattamento delle fistole perianali, è stato registrato un tasso di guarigione di circa l'80%", secondo il Veterinary Information Network. La prognosi per la guarigione iniziale di lesioni precoci è buona, ma sfortunatamente, il problema molto probabilmente si ripresenterà e generalmente richiede un trattamento permanente, con diete speciali, assistenza domiciliare e farmaci immunosoppressori.


Effetti collaterali di Atopica

L'azienda che produce Atopica spiega sul suo sito web, us.Atopica.com, che “come con tutti i farmaci, possono verificarsi effetti collaterali. In uno studio sul campo, gli effetti collaterali più comuni sono stati problemi gastrointestinali ", come nausea, vomito, diarrea e perdita di appetito, che hanno colpito 3 cani su 10 durante il primo o il secondo giorno di trattamento, ma di solito si risolvono entro il periodo una settimana.

I cani che assumono Atopica possono sviluppare peli più spessi e far cadere più peli del solito. Altri effetti collaterali includono calli sui cuscinetti del piede, iperplasia gengivale e orecchie arrossate e gonfie. Quando la ciclosporina è stata interrotta, questi sintomi sono scomparsi o sono migliorati.

Avvertenze

Evitare di somministrare Atopica e ciclosporina a cani con malattie epatiche o renali, ulcere gastriche, una storia di cancro e alcuni problemi di sangue. Non utilizzare in cagne gravide o in allattamento, cani di età inferiore a sei mesi o cani di taglia molto piccola.

Poiché Atopica sopprime il sistema immunitario, l'uso prolungato può causare infezioni batteriche o fungine che consentono a microrganismi che normalmente sarebbero combattuti di causare malattie. Durante il trattamento con Atopica, i cani non possono essere vaccinati, poiché sono a rischio di indurre un'infezione attiva.

Lo hopping online ta diventando empre più popolare e con la pronta diponibilità di carte di credito, carte di debito e aziende come PayPal, ono alla portata della maggior parte delle perone....

CorelDRAW, un programma di progettazione grafica baato u vettori, conente all'utente di creare loghi e altri elementi grafici, nonché preentazioni come PowerPoint. Una volta create, quete pre...

Per Te