Contenuto
Quelle macchie scure e polverose sulle piantine, che sembrano qualcuno che abbia pulito il posacenere sopra, non è fuliggine, ma un fungo chiamato fumagina. Diverse specie di funghi possono produrre fumagine, che cresce in escrezioni appiccicose chiamate melata, prodotte da insetti succhiatori di piante. Sebbene la muffa in sé non danneggi la pianta, non è per niente attraente e, se lasciata in fiore, può bloccare il passaggio della luce solare di cui la pianta ha bisogno per eseguire la fotosintesi.
Rimuovere la muffa
Fumagin può crescere sulle foglie e sui gambi delle piante. Puoi lavare lo stampo con lo spruzzo di un tubo. Per i depositi più difficili, prova a usare acqua e sapone neutro. È anche possibile raschiare le foglie a mano o utilizzare una spatola realizzata per il lavaggio dell'auto. Risciacquare il sapone con acqua pulita.
Fumagina può diffondersi anche su strutture circostanti come mobili da giardino e soprammobili, o anche sui muri fuori casa. È necessario lavare questi posti con acqua calda, sapone e una spazzola. Se hai bisogno di una soluzione più forte, mescola un litro di candeggina con 2/3 di tazza di fosfato trisodico e 1/3 di tazza di detersivo con tre litri di acqua e strofina questa miscela sui punti interessati.
La combinazione di fumagina e melata può essere appiccicosa e difficile da rimuovere. In casi più complicati, potrebbe essere necessario lasciare che la muffa si sbiadisca nel tempo, dopo aver preso le misure necessarie per evitare che fiorisca.
Controllo della fonte
Man mano che la fumagine cresce nelle secrezioni di insetti, dovrai sbarazzarti di questi insetti per evitare il ritorno della muffa. Le mosche bianche, gli afidi, le cocciniglie e le psillidi secernono la melata, che funge da habitat perfetto per la fumagina.
Per le infestazioni leggere, la potatura dei rami colpiti può essere sufficiente per eliminare sia muffe che insetti. Per problemi più penetranti, spruzzare le piantine con olio di neem o dormiente, o un insetticida delicato.
Quando si trattano piante con insetticida, spruzzare una mano leggera in una giornata calma. Se la soluzione gocciola dalle foglie, probabilmente la stai abusando. Una quantità eccessiva di sostanze chimiche può entrare nelle sorgenti d'acqua vicine. Indossare guanti di gomma ed evitare di respirare le gocce spruzzate.
Puoi controllare il numero di insetti dannosi andando prima alle formiche. Questi si nutrono della melata che gli insetti secernono, che li protegge dai predatori. Elimina le formiche in modo che le porte si aprano affinché i predatori naturali si prendano cura del problema.