Contenuto
Può essere molto doloroso per il tuo cane avere ferite aperte e umide, che possono anche causare un'infezione. Ci sono diversi motivi per cui potrebbe avere questo tipo di ferita. Potrebbe essere stato causato da un eccessivo prurito causato da zecche e pulci o da altre irritazioni della pelle. Il tuo animale potrebbe anche aver acquisito la ferita giocando con altri cani, per ferite a recinti, arbusti e alberi. Indipendentemente dalla causa, ci sono diversi metodi naturali che è possibile utilizzare per trattare queste ferite.
Ci sono diversi rimedi casalinghi per curare le piaghe da cane aperto (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Aceto di mele
Diluire l'aceto e l'acqua fredda in parti uguali in una piccola ciotola. Bagnare un panno con la miscela e applicare delicatamente sulla ferita. Ripeti questa procedura due o tre volte al giorno per mantenere pulita la ferita. Lasciare asciugare il liquido dopo ogni applicazione.
Tè nero
Il tè nero può anche aiutare ad asciugare la ferita del cane a causa dell'ingrediente tannico del tè. Basta posizionare una bustina di tè direttamente nella zona della ferita e tenere premuto per alcuni minuti. Assicurati che la bustina non sia più calda quando la metti sulla ferita. Ripeti questo processo tre o quattro volte al giorno.
calendola
La calendula è un derivato della pianta di calendula e ha proprietà antibiotiche e un effetto calmante. Fai una miscela di acqua e calendula in proporzioni uguali e usa un tampone o un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla ferita aperta tre o quattro volte al giorno. Questo aiuterà nel processo di guarigione e fornirà sollievo per il dolore.
Altri metodi
Sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Bagnare un panno nella miscela e applicarlo alla zona infetta due o tre volte al giorno. Il sale aiuterà ad asciugare la ferita. Puoi anche usare la strega nocciola. Si presenta in forma liquida e deve essere applicato alcune volte al giorno per aiutare a seccare la zona interessata e ridurre il dolore.