Contenuto
Il fegato si prende cura di quasi tutte le tossine che trova, indipendentemente dal fatto che vengano ingerite o create dall'organismo stesso. L'ammoniaca è una tossina creata dall'organismo a seguito della scomposizione delle proteine. In circostanze normali, il fegato elimina l'ammoniaca. Tuttavia, in condizioni come l'epatite o problemi al fegato, l'ammoniaca non viene eliminata. Alti livelli di ammoniaca nel sangue (iperammoniemia) portano a insufficienza d'organo e danni al cervello, rendendola un'emergenza medica. Il trattamento è complicato e richiede la supervisione di un medico.
Trattamento per l'iperammoniemia
Passo 1
Assumi farmaci anti-ammoniaca, come benzoato e fenilacetato, nelle dosi appropriate, come indicato dal tuo medico. Questi farmaci convertono l'ammoniaca in forme idrosolubili che possono essere eliminate dai reni. Il dosaggio varia a seconda delle condizioni dei reni e del peso del paziente.
Passo 2
Modifica la dieta per includere cibi a basso contenuto proteico. Una delle principali fonti di ammoniaca è la scomposizione delle proteine da parte dei batteri intestinali. Una dieta povera di proteine riduce la produzione di ammoniaca da parte dei batteri.
Passaggio 3
L'emodialisi può essere avviata immediatamente se i livelli di ammoniaca nel sangue sono critici. Questo perché i cambiamenti dei farmaci e della dieta richiedono tempo e il cervello è particolarmente suscettibile ai danni (encefalopatia) se i livelli di ammoniaca rimangono alti. L'emodialisi rimuove le tossine dal sangue quando il fegato ei reni non possono funzionare correttamente.
Passaggio 4
Seguire le raccomandazioni di un medico per affrontare la causa dell'ammoniaca nel sangue alta. Le malattie del fegato, come l'epatite virale, possono essere trattate con farmaci. Alcune condizioni del fegato possono richiedere trattamenti più complicati.