Contenuto
L'acqua proveniente da una rete domestica differisce da regione a regione. In alcune parti del paese, l'acqua del rubinetto è alcalina e ha un pH elevato. Altrove, l'acqua è acidificata e ha un pH basso. Il pH dell'acqua viene misurato da 0 a 14, dove 14 è il pH dell'acqua più alcalina e 7 è il pH neutro. Se l'acqua nel tuo acquario o acquario è eccessivamente alcalina, ci sono modi naturali per ridurre naturalmente il pH senza usare risorse chimiche.
indicazioni
I tronchi riducono naturalmente il pH alcalino dell'acqua (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Prova il pH del tuo acquario con il kit per ottenere la misura precisa. Questi kit di bombole utilizzano carte o nastri che cambiano colore in base al pH o una bottiglia di reagente chimico. Immergere il nastro nell'acquario e vedere il risultato confrontandolo con il nastro di riferimento fornito con il kit. Se il kit contiene una bottiglia di reagente chimico, prelevare un campione dell'acqua dell'acquario con il tubo fornito con il kit e seguire le istruzioni sulla cartuccia.
-
Aggiungi un pezzo di tronco o legno per decorare la tua vasca per trattare l'alta alcalinità dell'acqua. Il legno che acquisti nei negozi di animali domestici è pulito e privo di parassiti, ma dovresti comunque lavarlo prima di usarlo. Puoi usare un pezzo di legno da casa tua, ma potrebbe contenere microbi e batteri che possono danneggiare il tuo pesce. Bollire il legno elimina la maggior parte dei problemi e ha ancora il vantaggio di togliere parte del colore del legno che verrebbe scaricato nell'acqua della vasca.
-
Dopo circa una settimana il legno si trova nel serbatoio, controllare di nuovo il pH per assicurarsi che cada.Se la tua acqua è ancora estremamente alcalina, puoi utilizzare la torba oltre al legno. Taglia un quadrato di mussola di 15 x 15 cm e piazza un po 'di muschio al centro della piazza. Unisciti ai consigli per formare una borsa, e legare la parte superiore con un cordoncino per tenere il muschio nella borsa. Getta la bustina direttamente nell'acquario o posizionala all'interno del filtro e continua a monitorare i livelli di pH una volta alla settimana.
suggerimenti
- Le soluzioni di stabilizzatori di pH offrono una soluzione rapida al tuo problema di alta alcalinità. Tuttavia, a lungo andare possono causare più instabilità chimica, a meno che tu non sia un esperto chimico nell'acqua dell'acquario e comprenda esattamente come funzionano. L'intervento chimico non è raccomandato per i principianti.
avvertimento
- Tronchi, boschi e muschio di torba possono rilasciare tannini nell'acqua dell'acquario, lasciandolo marrone. La colorazione impiega diversi giorni a sbiadire naturalmente, ma puoi accelerare questo processo facendo bollire questi oggetti in un tegame d'acqua per circa due ore prima di iniziare a usarlo, o immergere il legno in un secchio per almeno due settimane.
Cosa ti serve
- Kit di test PH per acquari
- Tronchi o pezzi di legno
- Vendita al dettaglio di mussola
- Muschio di torba
- corda