Contenuto
I cani usano i loro cuscinetti per i piedi ogni giorno. Qualsiasi lesione in quest'area può compromettere seriamente la salute del cane.
Importanza
Le zampe dei cani sono dure e resistenti, ma sono quotidianamente influenzate dall'ambiente. Le lesioni alla zampa del cane possono causare problemi alla locomozione dell'animale.
Tipi
Le lesioni ai piedi sono causate da superfici molto calde o ghiacciate, oggetti taglienti o abrasivi e materiali corrosivi presenti sul pavimento.
Identificazione
Le ferite alla zampa di solito fanno zoppicare il cane o non usa la zampa ferita. Un cane che lecca o morde frequentemente il cuscinetto della zampa può avere qualche ferita o irritazione. Guarda attentamente la superficie della zampa e apri delicatamente le dita per vedere se ci sono lesioni sul bordo degli elettrodi.
Prevenzione / soluzione
Per trattare un cane con una zampa ferita, taglia delicatamente i peli in eccesso dalla zona. Immergi la zampa in acqua tiepida, immergila e poi cerca tagli, perforazioni o abrasioni. Rimuovere vetro, pietre o oggetti appuntiti. Premere la zampa con una garza pulita per fermare il sanguinamento minore. Se necessario, applica una pomata antibiotica. Rivolgiti immediatamente al veterinario in caso di emorragie importanti, tagli profondi, pelle lacerata o se c'è un oggetto che non puoi rimuovere. Metti una borsa con ghiaccio in caso di ustioni e acqua fresca - non calda - nel caso in cui il cuscino sia quasi congelato. I prodotti chimici, come il sale stradale, devono essere lavati accuratamente con acqua pulita.
avvertimento
I cuscinetti per cani sono duri, ma le lesioni in quest'area sono più difficili da curare. In caso di lesioni gravi, segui le istruzioni di un veterinario per pulire, vestire e limitare i movimenti del tuo cucciolo fino a quando la zampa non guarisce completamente.