Come trattare i disturbi urinari nei conigli

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
How To Cure Wet Tail In Rabbits
Video: How To Cure Wet Tail In Rabbits

Contenuto

I conigli acquisiscono facilmente batteri che causano disturbi urinari perché i loro corpi sono molto vicini al suolo, ei tre principali tipi di disturbi del tratto urinario nei conigli sono infezioni del tratto urinario, cristalluria e calcoli renali o vescicali. Trattare questi disturbi può sembrare un compito arduo, ma conoscere i passaggi necessari può renderlo più facile.

Come trattare i disturbi urinari nei conigli

Passo 1

Riconosci e annota i sintomi, che dipenderanno dal tipo di disturbo urinario: è importante annotare tutto ciò che è evidente, dando l'elenco al tuo veterinario. I sintomi da tenere d'occhio sono stanchezza o letargia eccessiva, incapacità di urinare o sforzarsi mentre lo si fa, urinare un po 'alla volta, perdite di urina, sangue nel liquido, arrossamento o perdita di capelli intorno ai genitali o ai lati delle gambe e il calo dell'appetito.


Passo 2

Somministrare tutti i farmaci consigliati dal veterinario. Gli antibiotici sono generalmente prescritti per combattere qualsiasi infezione del tratto urinario. Assicurati che il tuo coniglio prenda tutte le dosi indicate.

Passaggio 3

Segui le cure generali e i cambiamenti di vita raccomandati dal veterinario. Per calcoli vescicali o renali e cristalluria, possono essere necessari interventi chirurgici o farmaci, ma di solito sono sufficienti cure adeguate per il coniglio e il suo ambiente.

Passaggio 4

Mantieni il tuo coniglio idratato, assicurandoti che beva molta acqua fresca, mentre è in riabilitazione. Dagli il succo di mirtillo rosso due o tre volte al giorno, mentre è in terapia e anche dopo che ha finito, almeno una volta alla settimana, per aiutare a prevenire le infezioni.

Passaggio 5

Dai da mangiare allo yogurt di coniglio mentre prendi i farmaci, che rafforzerà il tuo sistema immunitario.

Passaggio 6

Mantieni pulita la zona genitale, aiutando a curare l'infezione e prevenendo ulteriori irritazioni alla vescica e all'uretra.


Passaggio 7

Somministra la dieta del tuo coniglio, se necessario, per assicurarti che stia consumando la giusta quantità di calcio. Evitare l'eccesso di questa sostanza può aiutare a prevenire il ritorno di calcoli nei reni, nella vescica o nella cristalluria.

Come costruire acquari acrilici

Louise Ward

Maggio 2024

Cotruire il tuo acquario acrilico può non olo farti riparmiare denaro ma anche eere un modo gratificante per adattare gli acquari alla tua caa. Per il primo acquario, probabilmente dovreti inizia...

Una bandana è un pezzo di toffa, olitamente in cotone, che ha una forma quadrata. Per alcuni, erve a tenere i capelli lontani dal vio o a pulire il udore dalla fronte. Tuttavia, i ganter lo uano ...

Scelta Dell’Editore