Contenuto
- Come trattare i disturbi urinari nei conigli
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
I conigli acquisiscono facilmente batteri che causano disturbi urinari perché i loro corpi sono molto vicini al suolo, ei tre principali tipi di disturbi del tratto urinario nei conigli sono infezioni del tratto urinario, cristalluria e calcoli renali o vescicali. Trattare questi disturbi può sembrare un compito arduo, ma conoscere i passaggi necessari può renderlo più facile.
Come trattare i disturbi urinari nei conigli
Passo 1
Riconosci e annota i sintomi, che dipenderanno dal tipo di disturbo urinario: è importante annotare tutto ciò che è evidente, dando l'elenco al tuo veterinario. I sintomi da tenere d'occhio sono stanchezza o letargia eccessiva, incapacità di urinare o sforzarsi mentre lo si fa, urinare un po 'alla volta, perdite di urina, sangue nel liquido, arrossamento o perdita di capelli intorno ai genitali o ai lati delle gambe e il calo dell'appetito.
Passo 2
Somministrare tutti i farmaci consigliati dal veterinario. Gli antibiotici sono generalmente prescritti per combattere qualsiasi infezione del tratto urinario. Assicurati che il tuo coniglio prenda tutte le dosi indicate.
Passaggio 3
Segui le cure generali e i cambiamenti di vita raccomandati dal veterinario. Per calcoli vescicali o renali e cristalluria, possono essere necessari interventi chirurgici o farmaci, ma di solito sono sufficienti cure adeguate per il coniglio e il suo ambiente.
Passaggio 4
Mantieni il tuo coniglio idratato, assicurandoti che beva molta acqua fresca, mentre è in riabilitazione. Dagli il succo di mirtillo rosso due o tre volte al giorno, mentre è in terapia e anche dopo che ha finito, almeno una volta alla settimana, per aiutare a prevenire le infezioni.
Passaggio 5
Dai da mangiare allo yogurt di coniglio mentre prendi i farmaci, che rafforzerà il tuo sistema immunitario.
Passaggio 6
Mantieni pulita la zona genitale, aiutando a curare l'infezione e prevenendo ulteriori irritazioni alla vescica e all'uretra.
Passaggio 7
Somministra la dieta del tuo coniglio, se necessario, per assicurarti che stia consumando la giusta quantità di calcio. Evitare l'eccesso di questa sostanza può aiutare a prevenire il ritorno di calcoli nei reni, nella vescica o nella cristalluria.